Dieta per forfirita acuta tarda e fegato grasso

A mio marito è stata riscontrato la porfiria cutanea tarda e il fegato grasso (anni 59)
Da un primo esame me del sangue : Eritrociti 4580000 - Leucociti : 5450 - Piastrine : 138000
Esame urine 24 ore :
Risultati : porfirine totali urine : 4968 Uroporfirine urine : 3277
Coproporfirine urine : 1691
Età del paziente : 59 anni
Successivamente lr porfirine totali sono scese a 4122 le Coproporfirine urine : 1802
La cura per la porfiria gli è stata data a novembre dal Primario della dermatologia di Pavia (Plaquenil mg.200 (mezza pastiglia al venerdì e mezza al lunedì )
BILIRUBINA TOTALE : 0,30 - BILIRUBINA DIRETTA :0,10 - BILIRUBINA INDIRETTA:0,2 - TRANSAMINASI :GLUTAMICO OSSALATICA : 47 - PIRUVICA: 117 -
YGT : 52
Abolito vino e salame -
Alimenti assunti : pesce - carne bianca e rossa
Ho un dubbio per : prosciutto cotto - crudo - bresaola
Per il ns. medico deve continuare la cura sicuramente sino a fine anno per la porfiria.
Gli alimenti vanno bene? Cosa consiglia ?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
premesso che per questa patologia è importante attenersi al protocollo terapeutico ed ai consigli alimentari prescritti dallo Specialista che segue Suo marito, in linea generale consiglio di ridurre il consumo di carni rosse a favore del pesce e di evitare affettati, insaccati e bevande alcoliche.
La terapia farmacologica e gli eventuali salassi, poi, sono fondamentali per un miglior controllo della patologia.
Tanti cari auguri...

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La cura per la porfiria gli è stata data a novembre 2011 dal Primario della dermatologia di Pavia (Plaquenil mg.200 (mezza pastiglia al venerdì e mezza al lunedì ) e continua a tutt'oggi.
Fatto esame al 11/06/2012 :
SIDEREMIA 116 -
FERRITINA 713 -
BILIRUBINA FRAZIONATA 0,30 -
DIRETTA 0,10
INDIRETTA 0,2 -
TRANSAMINASI GLUTAM.OSSACETICA 30 -
PIRUVICA 59 -
YGT 28 -
PORFIRINA 2822 - UROPORFIRINA 1320- COPRORFIRINA 1502 (DIURESI 2050)
Fatto esame al 2/10/2012 :
SIDEREMIA 96 -
FERRITINA 566-
BILIRUBINA FRAZIONATA 0,30 -
DIRETTA 0,20 - INDIRETTA 0,1 -
TRANSAMINASI GLUTAM.OSSACETICA 28 -
PIRUVICA 50 -
YGT 26 -
PORFIRINA 2230 - UROPORFIRINA 1517- COPRORFIRINA 713 RESI 2050)

Secondo il medico va meglio, però c'è un valore che non va bene.
Cosa ne pensa?

Avrei alcune domande :
la dieta che stiamo seguendo corrisponde a pollo-vitello-pesce e tacchino/ fresche due volte al giorno.
Posso inserire fettine di lonza magre?
1 volta al mese carne rossa(bistecche o arrosto) ?

Mi è stato detto che la braciola di maiale è oggigiorno magra e che potrebbe una volta a settimana essere inserita : corrisponde a verità?

Vino /salame/mortadella sono stati aboliti: la bresaola non va bene?
Il prosciutto è meglio quello cotto o il crudo?

Grazie

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

gli attuali valori, con riferimento alla patologia in atto, se confrontati con quelli precedenti evidenziano un utile miglioramento, così come Le è stato già confermato dal Collega che segue Suo marito.

Rispondo alle Sue domande:

- no alla lonza;

- si all'inserimento mensile di carne rossa (se non può farne proprio a meno);

- le caratteristiche attuali della carne di maiale permettono di definirla "magra"...ma è considerata carne rossa, quindi no all'inserimento settimanale;

- bresaola, prosciutto crudo e cotto da evitare.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se approfitto della sua cortesia e disponibilità, il formaggio grana non può essere inserito?
A volte faccio la pizza ( con prosciutto - mozzarella e funghi ) va bene se tolgo solo il prosciutto?

A giorni mio marito compie gli anni e dal momento che apprezza le lumache e baccalà volevo sapere se li può ancora mangiare. Oppure

Dimenticavo: per il pesce sino ad oggi ho eliminato solo il salmone. Le sogliole a volte le impanno e aggiungo gli spinaci. E' corretto?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si preoccupi...non approfitta affatto.

Rispondo ai Suoi nuovi dubbi:

- il grana o il parmigiano meno frequentemente rispetto a formaggi freschi e magri;

- si la pizza senza prosciutto;

- per la circostanza nessun problema per lumache e baccalà;

- bene l'eliminazione del salmone ed ottime le sogliole (ma anche altri pesci)...purchè non impanate e senza spinaci!!! Utilizzi metodiche di cottura dietetiche (al vapore, al forno, lessate, al cartoccio)

Cordiali saluti...e buon compleanno a Suo marito!
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo professore
al momento seguiamo tutti la stessa dieta quindi non ci sono problemi e per gli ultimi acquisti alimentari abbiamo seguito le sue indicazioni ed acquistato quantità variabili tra pollo,tacchino,quaglie (ahime' mancano le rane) e pesce di varia qualità.
Una volta a settimana faccio le uova :non hanno controindicazioni vero?
Ora è la stagione dei funghi, ma vanno bene?
Vorrei sapere se saltuariamente potrei fare le patate (invece che con la friggitrice) al forno.
Il vino è stato abolito ormai da un anno, ora per non bere solo acqua potremmo acquistare bottiglie di Ginger analcolico e diluirlo con l'acqua? Anche lo sciroppo di tamarindo diluito andrebbe bene?
Ci sono altre soluzioni?

Grazie mille!

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo professore
al momento seguiamo tutti la stessa dieta quindi non ci sono problemi e per gli ultimi acquisti alimentari abbiamo seguito le sue indicazioni ed acquistato quantità variabili tra pollo,tacchino,quaglie (ahime' mancano le rane) e pesce di varia qualità.
Una volta a settimana faccio le uova :non hanno controindicazioni vero?
Ora è la stagione dei funghi, ma vanno bene?
Vorrei sapere se saltuariamente potrei fare le patate (invece che con la friggitrice) al forno.
Il vino è stato abolito ormai da un anno, ora per non bere solo acqua potremmo acquistare bottiglie di Ginger analcolico e diluirlo con l'acqua? Anche lo sciroppo di tamarindo diluito andrebbe bene?
Ci sono altre soluzioni?

Grazie mille!

P.S.

Il computer ha qualche problema e non so se ha ricevuto la mail di cui sopra.
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento alla patologia in oggetto consiglio di evitare le uova, funghi e bevande di qualsiasi tipo (tranne l'acqua).

Saltuariamente, è possibile consumare una modica porzione di patate cotte al forno o lessate.

Cordiali saluti.

P.S.: La ringrazio per il titolo di Prof., ma sono felicemente soddisfatto se usa Dott. (^____^)
[#9]
dopo
Utente
Dottor Marcolongo,
mi toglie una curiosità?
Io sapevo che lo sciroppo di tamarindo diluito (50 gr.) per litro si rivela molto utile in caso di problemi a livello gastrico o di digestione; che ha buone proprietà lassative che è un ottimo regolatore intestinale grazie alla presenza di acidi organici all'interno della sua polpa.
Ho anche utilizzato la marmellata per i bambini in quanto non provoca dolori al colon.

Mi era stato detto che il tamarindo presenta anche proprietà antibatteriche ed antinfettive e si utilizza per contrastare le febbri reumatiche. per curare il mal di denti,e un ottimo rinfrescante.

Da ignorante in materia le chiedo: qual'è la controindicazione per mio marito? Sino ad ora quello che ci è stato detto per l'alimentazione,pur con rammarico, l'abbiamo seguito e continueremo a farlo, il problema è proprio dover assumere solo acqua!

Grazie.
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le proprietà di questo frutto (il cui nome scientifico della pianta è Tamarindus Indica), costituito da bacelli contenenti dai 4 ai 12 semi e la cui pianta è una sempreverde appartenente alla famiglia delle leguminose...le conosco molto bene!!

Intanto, Le ricordo:

1) di non cascare mai nella trappola della pubblicità...perchè la "panacea" di tutti i mali non esiste ancora (questo vale anche per il tamarindo);

2) i consigli fino a questo momento da me espressi sono riferiti all'argomento in oggetto e a Suo marito, affetto dalla patologia e per il quale Lei ci consulta (quindi, il resto della famiglia può continuare a mangiare e bere ciò che più piace!);

3) mi sono espresso contro a "...bevande di qualsiasi tipo (tranne l'acqua)", includendo anche lo SCIROPPO di tamarindo (lo sa che per ottenere sciroppo da 1 kg di polpa è necessario utilizzare 2 kg di zucchero???), poichè in un pz. come Suo marito fino a quando i suoi specialisti non lo riterranno opportuno dovrà fare molta attenzione sia ai cibi che alle bevande.

Ritengo ormai aver esaurito tutto quanto potesse risultare utile in questo 3D, pur essendo andato oltre i limiti imposti e consentiti da un consulto on-line.

Con i migliori auguri per tutto.