Prendere peso

Salve. Mi rivolgo per la seconda volta, e per un diverso motivo, allo staff di questo sito per chiedere il vostro aiuto. Allora, come avrete già compreso dal titolo, il mio problema è prendere peso. Mi descrivo brevemente. Ho 20 anni, sono alto 1.73 e peso 56/57 Kg. Faccio attività fisica, tre volte a settimana studio danza classica con lezioni di due ore circa. Sono anni che mi si dice di essere “troppo magro”, ed è una cosa, come voi meglio di me saprete, che può incidere non poco a livello psicologico. A lungo andare è una situazione che diventa pesante gestire nei rapporti interpersonali ma anche a livello individuale, e qui parlo di semplice autostima. Ora, le mie richieste sono molto semplici.
1. In base alla mia altezza, il mio peso ideale dovrebbe essere sui 62/63 Kg, o sbaglio?
2. Se si tratta di prendere peso, quanti pasti dovrei fare al giorno?
3. La danza e l’allenamento che ne deriva, e quindi un’attività che non sia palestra, influisce negativamente sul fisico nel mio caso? Cioè, contribuisce a non farmi perdere peso o mettere su massa muscolare?
4. Sebbene molti mi dicano di prendere massa muscolare non grassa (e qui vorrei un vostro breve e semplice chiarimento), dal momento che non credo 56 kg sia un peso adatto alla mia altezza, non dovrei prendere anche e semplicemente del peso?
Confido in una vostra risposta quanto più chiara possibile. Mi sarebbe davvero di grande aiuto.
GRAZIE.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
cercherò di rispondere alle Sue domande nell'ordine in cui sono state poste:

1) riferendoci al BMI (Indice di Massa Corporea) il Suo peso dovrebbe essere almeno di 60 kg;

2) oltre al numero dei pasti (mediamente, 3 principali e 2 spuntini) è importante valutare le quantità alimentari per ciascun pasto;

3) e 4) ogni attività sportiva può influire negativamente sul peso se non viene supportata da un introito energetico adeguato senza alcun beneficio per le masse corporee.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!