Aumento peso

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni, alta 164 cm, peso 60 kg. Ho il seguente il problema:
fino a tre anni fa facevo attività fisica agonistica e, nonostante gli allenamenti (uno sport piuttosto intensivo) e la dieta pesavo sempre attorno ai 60 kg.
Poi sono andata via di casa, ho cominciato l'università, e il secondo anno di uni ho avuto un pò di difficoltà psicologiche nel far fronte ai miei impegni e ho perso peso, arrivando a 54 kg. Comunque facevo un pò di attività fisica (correvo), anche se non ai livelli di prima.
Il peso di 54 è durato fino a qualche mese fa. Per puro caso (non sono una che si pesa spesso...) mi son pesata un pò di tempo fa e ho letto 59. No comment. Questo 59 viene dopo un periodo in cui - per carenza di tempo - ho diminuito l'attività fisica.
Allora ho ripreso la mia vecchia dieta, che è una dieta ipocalorica da 1200 kcal, ho ristabilito l'attività fisica (corro 5 volte a settimana, per una media di 75 km a settimana, più altri esercizi per addominali, braccia, gambe)...il tutto per, stando alla bilancia, aumentare di un kg, infatti questa mattina segnava 60. Anzi, per essere precisi, 60.3.
Ma...quello che vorrei chiedere...può essere che questo aumento di peso sia transitorio (non ho iniziato da molto la dieta e ripreso l'attività fisica con una vera costanza), oppure c'è un motivo di fondo che fa sì che avvenga?
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il peso corporeo è condizionato da diverse variabili: massa grassa, massa magra, liquidi corporei, attività metabolica, dispendio energetico, quantità-qualità degli alimenti, ecc. ecc.

A tal proposito, Le consiglio la lettura del seguente articolo con l'auspico che possa fornirLe spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!