Fabbisogno calorico e pancetta

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni, alto 180 cm e peso 68 kg. Sono uno studente e come tale faccio una vita decisamente sedentaria. Il peso sembra apparentemente rientrare nella norma, tuttavia ho un'ossatura piuttosto esile e massa muscolare ridotta all'osso, in compenso negli ultimi mesi, a causa di cambiamenti nello stile di vita e probabilmente di cibo troppo calorico, ho preso quasi dieci chili che si sono accumulati esclusivamente in uno strato spesso attorno l'addome. Sono vegetariano, adesso evito i cibi ipercalorici e mangio come sempre tanta frutta, verdura, cereali e legumi. Vorrei sapere a quanto ammonta il mio fabbisogno calorico e quale può essere una dieta equilibrata adatta a me, preferibilmente abbinata ad un allenamento fisico, per eliminare questo grasso nell'addome e mettere sù della massa muscolare o comunque irrobustire il mio fisico? Inoltre vorrei chiedervi quale tipo di attività fisica mi consigliate per raggiungere il mio scopo?
Spero possiate aiutarmi!
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le Sue richieste non potranno avere specifiche risposte poiche' dalle nostre Linee Guida e per dovere deontologico non e' consentito, per via telematica ed attraverso un consulto on-line, esprimere pareri diagnostici, prescrivere terapie (diete comprese!) e sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto col proprio medico curante. La nostra disponibilta' su questi sito, volontaria e gratuita, ha lo scopo di chiarire quanto gia' intrapreso dall'utente oltre che informare o fornire una "second opinion".
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ah, mi dispiace, confesso che non ero al corrente di questa cosa e non volevo assolutamente sostituire una visita di presenza con un consulto online. Solo che come potrà capire dai miei dati la mia non è una problematica che comporta una dieta ferrea o una terapia vera e proprio, quindi cercavo più un consiglio da seguire o un'opinione. Insomma, cercavo qualcuno che ne capisse qualcosa più di me in merito ma non mi sembra ancora il caso di scomodare di presenza uno specialista che sicuramente avrà altri problemi più gravi da affrontare quotidianamente.
Ad ogni modo la ringrazio per l'attenzione e per la cortese risposta.
Le auguro buon lavoro,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..) Vorrei sapere a quanto ammonta il mio fabbisogno calorico e quale può essere una dieta equilibrata adatta a me, preferibilmente abbinata ad un allenamento fisico, per eliminare questo grasso nell'addome e mettere sù della massa muscolare o comunque irrobustire il mio fisico? Inoltre vorrei chiedervi quale tipo di attività fisica mi consigliate per raggiungere il mio scopo?(..)

Queste Sue domande non equivalgono a "...un consiglio da seguire o un'opinione.", ma ad una richiesta di prestazione Medica on-line. Evidentemente deve aver confuso tra questi aspetti...molto importanti o forse perchè è su questo sito da poco tempo. Pertanto, Le allego il link "Come richiedere un consulto" che invito a leggere attentamente:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/#parte1

Cordiali saluti.