Sovrappeso e dieta corretta

Buongiorno gentili dottori, o meglio buona notte, vista l'ora. :)

Sono un ragazzo venticinquenne, più o meno in sovrappeso da qualche anno, 85 kg per 1,74 d'altezza.
Le mie abitudini alimentari fino a qualche tempo fa sono state delle peggiori. Non che non mangiassi ANCHE alimenti sani quali frutta e verdura, ma avendo svolto diverse attività notturne, fra studio e lavoro esitivo (come fornaio, e ho detto tutto), mi sono gradualmente ritrovato ad essere un "ciccione".
Ho sempre camminato tanto, anzi tantissimo, corro, mi muovo sempre e da sempre e sono iperattivo per natura; ma, haimè, la pancia c'è e si vede.

Non ho mai fatto una visita specialistica da un dietologo, ma il mio medico di base tempo fa mi diede una dieta da non ricordo quante calorie. Che non feci: ho dei seri problemi col calcolo dei pesi e delle calorie, non c'arrivo proprio, è un difetto mio. Attualmente sto provando a perdere un po' di peso eliminando tutte le schifezze che mangiavo prima e sostituendole con qualcosa di meglio; ho smesso di mangiare di notte e sto facendo la stessa attività fisica di prima.

Negli ultimi due giorni ho tenuto un diario alimentare che vi riporto

Ieri l'altro
Colazione: Latte e cereali (integrali) e un bicchiere di spremuta d'arancia
Metà mattina: Una tazza di tè, due mandarini
Pranzo: Un panino col prosciutto cotto, insalata mista, una banana, una tazza di tè
Merenda: Yogurt greco con un poì di miele
Cena: Un piatto di pasta al pomodoro fresco (non tantissima), una svizzera alla griglia, verdura cotta, un'arancia

Ieri
Colazione: due fette biscottate e una tazza di latte, una mela, spremuta d'arancia
Metà mattinina: Tè verde, un pezzo (piccolo) di focaccia
Pranzo: riso in bianco, un paio di noci
Merenda: l'ho saltata per mancanza di tempo
Cena: del pesce, spinaci, un pezzo (non gigante) di torta di mele
In aggiunta: prima di andare a letto avevo ancora fame ed ho mangiato un pezzetto di parmigiano con un paio di crackers

Ebbene, così la mia dieta è quantomeno corretta? Col tempo, considerando che ho eliminato farinacei notturni, coca cola (che bevevo in quantità), nutella e altre diavolerie, perderò peso? Mi conviene fare una visita specialistica per modellare una dieta specifica sulla mia persona, o continuare su questa strada?

Grazie e perdonatemi se sono stato lungo :)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la variabilità calorica ed il diverso bilanciamento dei nutrienti è già evidente in appena 2 giornate alimentari, come da Lei descritte. Pur avendo eliminato il "superfluo" (bevande zuccherate, nutella, ecc.), sarà un pò duro dimagrire in maniera corretta e costante.
Se davvero vuole riconquistare il Suo peso-forma, senza inutili sacrifici e perdita di tempo, Le consiglio di effettuare una visita specialistica medico-dietologica.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!