Perdita di tessuto adiposo del seno in seguito alla dieta

Egregi dottori, non sapendo in quale categoria postare il mio consulto, ho deciso di scegliere quello più attinente.

So bene che in confronto ad altri problemi di tipo patologico, quello che sto per esporre è piuttosto banale, ma nonostante ciò desidererei avere alcuni chiarimenti.

Circa due mesi fa, ho seguito una dieta iperproteica, la dieta Protal, che mi ha fatto perdere 5 Kg in un mese.
In seguito a tale dimagrimento, ho notato un leggero rilassamento del seno in concomitanza con una lieve diminuzione di quest'ultimo.
Siccome vorrei perdere ancora qualche Kg nella zona dei glutei e delle cosce, ho deciso di mettermi di nuovo a dieta, ma prima di fare ciò desidero sapere se è possibile prevenire la perdita del seno.
Mi sono fatta prescrivere una dieta a zona che, essendo piuttosto impegnativa, ho intenzione di iniziare dopo le feste natalizie, ma nel frattempo vorrei continuare a perdere peso localmente, facendo attenzione, ripeto, a non perdere il tessuto adiposo che costituisce il seno. E' possibile evitare questo effetto collaterale?

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
generalmente il dimagrimento favorito da una dieta ipocalorica determina una riduzione del tessuto adiposo generalizzata e non mirata. E' possibile, però, ottenere un calo armonico ed evitare che si formino inestetismi sgraditi seguendo un regime alimentare personalizzato, bilanciato e non drastico per quanto concerne la quota calorica (la dieta proteica e quella a zona, purtroppo, non hanno queste caratteristiche!!).
Per stimolare spunti di riflessione, La invito a leggere il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/264-finite-le-feste-iniziano-le-diete.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dr. Marcolongo!!

Cordiali saluti