Strane perdite

Gentili dottori,
vorrei delle delucidazioni in merito ad un episodio che mi è accaduto poco fa.

Premettendo che assumo regolarmente la pillola Mercilon (presa per sette anni di fila interrotta poi per due anni e ricominciata da due anni a questa parte) e che oggi sono all'ultimo giorno di pillola visto che stasera prenderò la 21esima, e che attendevo il ciclo per il prossimo Venerdi, stamane durante un rapporto ho notato dei grumi marroni/neri presumibilmente di sangue coagulato.

Non mi era mai accaduto prima e in attesa di una visita ginecologica che prenoterò al più presto, vorrei capire di cosa possa trattarsi.

Sono un po' preoccupata in quanto so che durante tutta l'assunzione della pillola non dovrebbero verificarsi perdite nè un ciclo anticipato, so che ciò può accadere solo qualora la pillola non copra. Eseguirò tra poco un test di gravidanza per stare più tranquilla.

In attesa di un Vostro chiarimento in merito,
porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve valutare se in quest'ultimo periodo,ha assunto farmaci,ha dimenticato qualche compressa,ha avuto episodi di vomito e/o diarrea.
Inoltre escludere la presenza di un ECTROPION ( piaghetta del collo uterino ) che a volte potrebbe sanguinare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
No no assolutamente, sono molto attenta a queste cose e sono certa che è stata presa davvero con attenzione.

Negli ultimi giorni ho però avuto parecchio bruciore, come posso verificare se vi è un ectropion?

Le comunico inoltre di aver fatto un test di gravidanza ma come già prevedevo ha dato esito negativo, e inoltre quei grumetti presenti stamane ora non ci sono più e sembra tornato tutto come prima.

La pillola che sto prendendo quindi copre regolarmente?

La ringrazio nuovamente
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La copertura contraccettiva non è intaccata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,

mi perdoni se la disturbo nuovamente, oggi ho iniziato a vedere i primi segni che sta arrivando il ciclo.

Come devo comportarmi? La pillola copre ancora?

La ringrazio per la preziosa disponibilità

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto nessun problema.
SALUTI