Ectropion infiammato

Buonasera,
la scorsa settimana ho effettuato la solita visita ginecologica annuale. Come so da tempo ho una piaghetta all'utero, ma fino all'anno scorso non era molto grossa. Il pap test e la colposcopia di giugno 2011 erano entrambi negativi.

In quest'ultima visita la ginecologa mi ha detto che la piaghetta si è infiammata, e dal mese scorso ho notato di avere delle leggere perdite marroncine a metà ciclo che non ho mai avuto (tra l'altro prendo la pillola dal 2009 e non ho mai avuto problemi), e le sto avendo in questi giorni ad una settimana dalle mestruazioni, senza dolori o altri disturbi. Mi ha detto che probabilmente è la piaghetta infiammata che mi causa queste perdite.

Mi ha parlato quindi di diatermocoagulazione che vorrebbe eseguire subito dopo l'estate, ora devo aspettare il risultato del batteriologico vaginale e nel caso fosse necessario mi presciverà degli ovuli per curare questa infiammazione. I risultati del pap test ancora non li so.

La mia preoccupazione non è tanto la diatermocoagulazione, anche perchè mi ha assicurato che non è una cosa dolorosa, ma il pensiero che queste perdite marroncine siano il sintomo di qualcosa di più grave, da buona ipocondriaca.
E' possibile, a distanza di un anno da un pap test e colposcopia negativi, avere un tumore? So che le perdite vaginali possono essere causate da 1000 motivi, la maggior parte dei quali banali, ma io penso sempre al peggio. Un'altra domanda: l'infiammazione della piaghetta da cosa può dipendere?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' molto importante il risultato del PAPtest ,ma nel giro di un anno non è possibile passare da un risultato negativo ad una neoplasia ,senza dei passaggi intermedi come la displasia ed una infezione da HPV.
Una cervicite (piaghetta infiammata) può essere diagnosticata con una coltura di tampone CERVICALE(non vaginale).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI