Pillola anticoncezionale, dubbi

Salve, è da un mese che prendo la pillola e avrei alcuni dubbi se gentilmente lei può chiarirmeli. Le spiego prima di tutto la situazione. Io ho 20 anni, la pillola l'ho presa per la prima volta all'età di 13 anni per regolarizzare i primi cicli dato che sono molto anemica. L'ho presa fino ai 19 anni senza mai smettere; poi ho interrotto per un anno circa, e ora ho ripreso il 29 novembre, dopo una visita dove mi sono state trovate cisti ovariche e poi su consiglio della ginecologa, anche come metodo contraccettivo. E' una pillola trifasica "Lucille". Ecco quindi i miei dubbi:
1- La pillola l'ho assunta il 29 sera, dopo che la mattina mi era arrivato il ciclo. Sul foglietto ho letto che facendo cosi sono protetta fin da subito se ho un rapporto senza preservativo. Io per sicurezza ho aspettato 15 giorni, ma parlandone con amiche, mi han detto che ho sbagliato perchè solo dalla 2 scatola in poi si è protetti, secondo lei ho rischiato?
2- La pillola la assumo sempre la sera alle 21, la mattina per 10 giorni devo iniziare a prendere le pastiglie di "bronco Munal", e in più mi è stato dato dal medico di base di assumere per 1 mese "capillarema", per un piccolo problema di circolazione. Questi farmaci possono annullare o diminuire l'effetto contraccettivo della pillola?
3- Stamattina ho avuto un piccolo episodio di diarrea, ma avendo preso la pillola la sera prima alle 22 circa, sono comunque coperta giusto?

La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e mi scuso per le tante domande.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
1. Poichè ha assunto la pillola subito dopo l'arrivo del ciclo, la copertura contraccettiva è immediata
2. Non ci sono interferenze di questi farmaci con la pillola
3. La copertura contraccettiva è preservata.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it