Nuvaring, fastidio vaginale e spotting

Buongiorno dottori,
oggi (sabato 17) come di consueto dovrei togliere l'anello Nuvaring per la pausa settimanale ma già da ieri mattina (venerdì 16) si è manifestato uno spotting che continua anche ora rendendosi fortunatamente più leggero.
Premetto che è da qualche giorno che ho un leggero prurito intimo, secondo voi lo spotting e il fastidio intimo sono collegati? In caso contrario a cosa potrebbe essere ricondotto questo evento di spotting? Può considerarsi normale?
Assumo regolarmente Nuvaring dal luglio scorso e non ho mai avuto nessun tipo di problema fino a ieri.
Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting puo' essere normale in corso di assunzione di contraccettivi. Il problema del prurito sembra indipendente dallo spotting, se persiste dovrà eseguire una visita con paptest
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"