Bruciore intimo

Gentilissimi,
Da circa 2 mesi, ho rapporti sessuali. In questi due mesi ho avuto due cistiti in seguito a rapporti, curate prima con samper e poi con unidrox. Ora sto cercando di prevenirle assumendo mirtillo rosso, e dovrei fare un urinocoltura i primi di febbraio. In concomitanza con le cistiti ho avuto perdite bianche, e dopo i rapporti ho sempre un leggero bruciore e perdite giallastre, che spariscono in un giorno o due. Dopo gli ultimi rapporti, uno mercoledì sera e uno giovedì mattina, il bruciore è più intenso, ma non avverto prurito. Il mio partner mi ha detto giovedì sera di aver trovato cose bianche sul pene, ma solo giovedì sera. Faccio presente che assumo la pillola anticoncezionale yasmine, e che in seguito a una dimenticanza nella terza settimana, questo mese non ho osservato l'interruzione di una settimana. Queste perdite possono essere associate a una candida? Ne ho sofferto in passato, 3 anni fa, ma allora avvertivo un prurito e un bruciore insopportabile, mentre ora il bruciore è sopportabilissimo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile ragazza,

<<<Queste perdite possono essere associate a una candida?<<<

Potrebbero, ma per una diagnosi corretta e un eventuale terapia, è opportuna una visita ginecologica e un tampone vaginale e cervicale.

In questi casi, intanto, in attesa della diagnosi, è bene evitare indumenti stretti, indossare solo biancheria intima in cotone, regolarizzare la funzione intestinale, assumere fermenti lattici, bere almeno un litro e mezzo di acqua oligominerale al giorno, ed effettuare una corretta igiene intima.

Le consiglio di leggere poi questo articolo sull'argomento infezioni vaginali che potrà spero esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org