Perdite fastidiose - parte ii

Un breve riassunto della mia situazione: ho fatto visita in data 29 Novembre, con pap test, tampone ed ecografia a causa di fastidiose perdite bianco-giallastre, a volte minime, a volte VERAMENTE copiose. Tutti gli esami sono risultati nella norma, tranne la presenza di numerosi Cocchi-Gram Positivi nel tampone. Rispetto a questo esito: cura con Normogyn 10 ovuli al mese dopo il ciclo x 6 mesi.

Sto facendo la cura senza alcun risultato, per ora. Mi rendo conto che ci vorrà del tempo prima che faccia effetto, se ne farà.
Il problema è che nel frattempo continuo ad avere queste perdite, e, sopratutto, dolore e difficoltà nei rapporti. Ad esempio, dopo l'ultimo rapporto, che è stato parecchio doloroso (come nell'80% dei casi!), ho avuto una copiosa perdita su tutto lo slip dello spessore di 2-3 cm. La perdita erano, immagino, agglomerati di cellule, ovvero, pezzi e pezzetti bianchi. In ENORMI quantità, giuro! L'area vulvare, perianale e tutto il comprensorio (!) è inoltre perennemente infiammata, arrossata, addirittura si "spacca" a causa di queste perdite, poichè sempre "fastidiosamente" umida - ovviamente anche questo incide, e di molto, sui rapporti sessuali.

Per ovviare al problema dolore nei rapporti, sto utilizzando Alkagyn gel, con scarsi risultati- ovviamente, si è ormai instaurato un ciclo di cane che si morde la coda: avendo questi dolori evidentemente non mi rilasso, perdo la concentrazione, sento dolore...insomma, un disastro (!!!) che sta cominciando ad incidere seriamente sulla mia vita di coppia, anche se ho la fortuna di stare con una persona paziente la frustrazione di entrambi si fa sentire, ed è proprio un peccato. :-(

Potreste consigliarmi, magari, un altro lubrificante, o qualcosa che possa aiutarmi, anche a livello temporaneo, finchè la cura comincerà a fare effetto? Magari anche una pomata "riparatrice" per l'area? (penso, se ne esistano, ad una cosa tipo fitostimoline/connetivina ad hoc per quell'area?)

Inoltre: per l'igiene intima, uso Anonet, in quanto in passato ho avuto problemi di forte bruciore con detergenti intimi convenzionali (sopratutto quelli "consigliati", a ph 3.5). Può forse essere anche questa una causa della mia "condizione"?

Può essere invece che io soffra di vaginite desquamante?

Insomma, in ogni caso sono un colabrodo! Help! :-(
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

in questi casi sarebbe opportuno completare l'iter diagnostico anche con una colposcopia e una vulvoscopia.

Intanto legga questi articoli inerenti al suo problema, potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
avevo già pensato di sottopormi a questi esami, ma nel frattempo, è possibile avere magari una indicazione più precisa rispetto a cosa potrei avere?

Vorrei anche evitare di sottopormi a migliaia di esami, sopratutto visto che sono per me estremamente fastidiosi...
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
<<<<ma nel frattempo, è possibile avere magari una indicazione più precisa rispetto a cosa potrei avere?<<<

cara signora, ovviamente non è possibile fare una diagnosi tramite un consulto on line.
Per questo motivo possiamo fornire solo informazioni di carattere generico che vi aiutino ad orientarvi per i vostri problemi.

Le ho seganlato due articoli, se li legge magari potranno aiutarla.

<<<<Vorrei anche evitare di sottopormi a migliaia di esami, sopratutto visto che sono per me estremamente fastidiosi... <<<

Comprendo benissimo il suo problema: per lei fare una visita, un tampone, è molto fastidioso.
Le ho suggerito di procedere per il momento con un solo esame: colposcopia e vulvoscopia (è un esame unico).

Legga per il momento attentamente e con calma gli articoli che le ho suggerito, e poi mi faccia sapere se le sono stati utili.