Candida?

salve, capisco che online sia difficile rispondere se sia o meno quella ma ho prenotato una visita ginecologica che pero' è tra 2 settimane e mezzo e nel frattempo son un po' in ansia.

ho avuto il primo episodio di candida durante gli ultimi giorni dell'anno scorso. mi è stata prescritta una pastiglia di flukimex all'inizio del ciclo e 3 giorni + 3 di ginocanesten crema e lavaggi con betadine vaginale 3 volte al dì (il mio partner ha avuto le stesse cure)
finito il periodo con la crema, da subito, non ho avuto più nessun fastidio, ma continuo ad avedere delle perdite sporadiche bianche trasparente ma son fluide non lattiginose o a "ricotta" ne trovo un po' di più al mattino mentre nel pomeriggio sera non ho quasi nulla e non è infiammata.
prima di aver questo problema non son mai andata ad esaminare la sotto.. per cui non so nemmeno se le ho sempre avute o no..
questo un po' mi preoccupa e ho sempre dei grossi dubbi se avere dei rapporti o meno e questo mi "sfinisce" un po'...
potrebbe essere candida? cosa posso fare? io prendo la pillola già da 4-5 mesi (gestodiol 20) mi conviene interromperla?
mi è stato consigliato di mangiare yogurt o prendere fermenti e lo sto facendo..
di più non so..

ps ho 17 anni
ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce, le perdite non sembrerebbero di tipo infettivo da Candida, ma legate a fattori ormonali (pillola)

Le allego dei link su Candida che potranno esserle utili

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/52-le-vulvovaginiti-da-candida.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/750-vaginiti-da-candida-10-consigli-utili.html

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta..
un'ultima domanda, posso avere tranquillamente rapporti non protetti? oppure è meglio usare i preservativi ancora per un po?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene avere rapporti protetti se vi sono dubbi per eventuale contagio del partner
Saluti