Esito rnm spalla sx

Gentili medici,
da circa 1 mese soffro di un disturbo alla spalla sx iniziato con un leggero fastidio durante i movimenti e che con il passare dei giorni è peggiorato e mi provoca dolore durante il movimento in particolar modo dal basso verso l'alto oppure sollevando pesi anche leggeri.
Il mio medico di base mi ha prescritto una rmn il cui esito è il seguente:

Alterazioni di tipo degenaritivo del tendine del sovraspinoso che presenta immagini amorfe,ipointense in tutte le pesate ( di significato calcifico ) in un quadro di tendinopatia inserzionale calcifica tuttavia senza segni di lesione a tutto spessore.
Nei limiti l'aspetto del sottospinoso e del sottoacrominale.
Segni di borsite subacromion-deltoidea.
Versamento articolare di minima entità con ispessimento del recesso anteriore.
Sostanzialmente nei limiti l'aspetto dei labbri glenoidei.
Note di tenosinovite del capolungo del bicipite.
Presenza di aree di alterato segnale della testa omerale di probabile significato distrofico,da confrontare con rx standard non disponibile in visione

Che ne pensate....in attesa di un consulto ortopedico vorrei un vostro parere in particolare modo che significa alterato segnale della testa omerale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nonostante la sua giovane età, quello che si legge sul referto della RM è un quadro di una spalla "degenerativa":
1.tendinopatia inserzionale calcifica del sovraspinoso
2.borsite subacromion-deltoidea
3.versamento articolare
4.tenosinovite del capolungo del bicipite
5.aree di alterato segnale della testa omerale di probabile significato distrofico
L'alterato segnale della testa omerale ( tra l'altro da confrontare con RDX) altro non è che una sofferenza di tipo nutrizionale del tessuto osseo che non corrisponde più a valori standard).
Sono questi i casi dove il consulente on line ha dei limiti poichè non ha possibilità di avere dati (clinici e strumentali) su cui lavorare e porre una giusta indicazione terapeutica.
Auguri
P.S.
se vuole, può leggere il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html dove potrà trovare ulteriori informazioni.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Grosso,

secondo Lei è necessario un intervento chirirgico su questa spalla.....posso continuare per il momento a lavorare......faccio il magazziniere...
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nella mia esperienza cerco sempre di attuare una terapia medica e/o infiltrativa prima di dare indicazione all'intervento chirurgico per via artroscopica.
Auguri ... e Buon Natale
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera e buon anno a tutti......
ieri visto il peggioramento continuo nei movimenti della spalla ed il dolore che questi mi provocano mi sono recato dall'ortopedico il quale dopo avermi visitato e ad aver guardato la RMN è giunto a questa conclusione:

lesione del sovrimposto con grosso deficit allo sforzo in elevazione consiglio trattamento di sutura

ciclo di laser e ultrasuoni seguita infiltrazione di hyalubrix

da quello che ho capito il tendine è andato e l'unico rimedio è l'intervento in artroscopia,dopo l'infiltrazione i movimenti della spalla sono tornati quasi regolari mentre oggi il tutto è tornato come prima anzi il dolore è aumentato anche con la spalla ferma........che ne pensate.......ormai i movimenti sono ridotti al minimo
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentili medici gradirei se possibile una vostra opinione riguardo a quello diagnosticato dall'ortopedico e gradirei qualche informazione sull'intervento di sutura del tendine in artroscopia.....se è un intervento lungo e solitamente con che tipo di anestesia si esegue.....
P.S. dopo l'infiltrazione di Hyalubrix la mia spalla va notevolmente meglio per fortuna....solitamente quanto dura l'effetto?
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se l'ortopedico che lei ha consultato ritiene che per la sua guarigione è necessario l'intervento chirurgico di ricostruzione del tendine significa che sulla scorta della vsita clinica ha ritenuto che questa è la strada giusta.
Come le ho già scitto, a noi consulenti on line, non è dato di avere informazioni complete che ci consentono di dare indicazioni terapeutiche "precise" poichè per poter stabilire questo occorre oltre che l'informazione iconografica (RDX-TC-RM, ecc.) anche informazioni acquisite dalla visita clinica.
Riguardo alle sue domande sul tipo di anestesia ecc., anche su questo deve parlarne con l'ortopedico che la opererà poichè le tecniche variano a seconda della scuola di pensiero.
Auguri
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentili medidi,

vorrei sottoporvi un quesito perchè sono molto preoccupato.......martedi 14 febbraio mi sottoporrò all'intervento di sutura del tendine della spalla sinistra, ma da circa un paio di giorni sto notando un leggero fastidio alla spalla destra non provoca per il momento dolore ne limitazione funzionale ma mi chiedo....è possibile che anche la spalla destra possa avere al momento o in futuro un problema riscontarto a quella sinistra??
Esistono delle malattie che possano causare lesioni ai tendini della spalla? Ho 35 anni e non credo che a questa età si possa parlare di usura........vorrei una vostra opinione se possibile