Il dolore dipendeva dai polmoni si vedeva dalle rx

buongiorno dottore le chiedo gentilmente un suo parere, e da un mese che non frequente ma ho un dolore fra scapola e costola dx, preoccupata il 7 novembre o fatto rx torace di cui e tutto apposto, ora e da 3 gg che sono raffreddata e o la tosse, devo preoccuparmi? se il dolore dipendeva dai polmoni si vedeva dalle rx?
in attesa di un suo parere porgo cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le rx sono state eseguite per studiare le coste, la colonna vertebrale e la scapola allora il polmone non viene visualizzato bene, se invece le rx erano finalizzate a visualizzare il parenchima polmonare eventuali lesioni a quel livello potrebbero essere visibili. Faccia vedere le rx al Suo medico curante che saprà chiarire la tipologia di rx.
Tuttavia i dolori a coste e scapole possono essere dovuti anche a patologie diverse (fibromialgia, patologie reumatiche, discopatie cervicali, ecc). Il Suo medico, dopo averLa visitata, saprà indirizzarLa allo specialsita adatto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati,grazie infinite per la sua risposta, le rx le o fatte per i polmoni perche pensavo che il dolore veniva da li. ma sono tutte regolari, il mio medico mi disse qualche settimana fa che avro' preso qualche strappo, in realta' io soffro di cervicale. ma in questo periodo il collo non mi da grossi problemi, in questo caso cosa potrei fare per capire l'origine del dolore? se c'era qualche problema hai polmoni dalle rx si vedeva? anche perche ne o fatta un'altra rx per altri motivi il 12 settembre ed era sempre negativa. spero tanto in un suo parere, in attesa porgo cordiali saluti e buon natale.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per rispondere alla domanda "cosa potrei fare per capire l'origine del dolore?" ci vuole un medico. Per questo Le ho scritto:
"Il Suo medico, dopo averLa visitata, saprà indirizzarLa allo specialsita adatto"
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, la ringrazio per la sua disponibilita'
nei giorni scorsi sono stata dal medico curante in quanto il dolore alla spalla persiste ed e arrivato fino al gomito ieri per la 5 volta mi fanno degli scrocchi nella spalla dolorosi, in quanto il medico mi prescrive un rx spalla dx, lo eseguita, e non e risultato niente, il medico pensava avessi una frattura, le chiedo gentilmente a chi dovrei rivolgermi per capire da cosa dipende questo dolore? speravo che nella rx si vedeva qualcosa invece niente, il dolore e sempre qui. grazie infinite dottor donati,
in attesa porgo i miei piu cordiali saluti.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cosa migliore, e che avrebbe già dovuto aver fatto è una visita ortopedica. Sarà lo specialista a decidere quali accertamenti, e se alla spalla o al rachide cervicale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, la ringrazio infinitamente per le sue tempestive e gentilissime risposte,
nei giorni scorsi il medico curante mi prescrisse una ecografia alla spalla dx per il dolore che o da diverso tempo, stamani lo eseguita e i risultati sono.

ecografia spalla dx:
non lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori.
il tendine del sopraspinato e lievemente ispessito,con aspetto tendinosico,alcune microcalcificazioni nel contesto e in sede inserzionale; minimo ispessimento della borsa subacrominale.
integro il tendine del capoluogo del bicibite.

le chiedo gentilmente dottore che problema a la mia spalla? e se tutto si toglie, perche e da una settimana che quando sollevo il braccio mi fa piu' male la spalla e mi fa tanto formicolio dentro, la ringrazio per la sua disponibilita' e la sua attenzione.
in attesa porgo cordiali saluti e buona giornata.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza di un tendine della spalla che presenta anche piccole calcificazioni. Solo in base alla lettura di un referto non è possibile trarre conclusioni. Sono due mesi che ha male e scrive qui, ma L'ho ripetutamente invitata a rivolgersi a un ortopedico che La visiti, faccia una diagnosi e prescriva le cure. A distanza e solo con dei referti non si conclude nulla. Esistono delle cure fisiche ma, per sapere quali sono indicate per il Suo caso, occorre che lo specialista La visiti e le prescriva, oppure che lo faccia il Suo medico curante se ritiene di poterlo fare.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
buonaresa dottor donati, grazie per la sua risposta. io ieri sono stata dal medico di base, lui non mi a mai visitata la spalla mi a solo prescritto gli esami da fare, ieri mi a detto che e inutile andare dall'ortopedico non serve a niente, mi a prescritto le onde d'urto, io non so se risolvo qualcosa, sicuramente andro' dall'ortopedico prima di iniziare questa terapia, scusi se le faccio un'altra domanda, si risolve questa sofferenza al tendine con le terapie?
sono un po' preoccupata per questi dolori che ho sempre,
anche perche' ad aprile dovro' essere operata di osteotomia pretibiale e non posso pensare di avere dolore sia al ginocchio e spalla, e gentilissimo e disponibile, grazie infinite dottor donati per la risposta che vorra' darmi.
saluti,
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Infatti Le avevo scritto:
"occorre che lo specialista La visiti e le prescriva, oppure che lo faccia il Suo medico curante se ritiene di poterlo fare."
Se il Suo medico ritiene di essere in grado di seguirLa per questo problema, tanto meglio. Nulla vieta al medico di base di curare qualsiasi patologia: è infatti lui a decidere, qualora ne senta la necessità, di ricorrere a uno specialista. Mi pare solo strano che abbia deciso le terapie senza averLa visitata, visto che non si decide il trattamento solo in base al referto di un'ecografia.
A proposito della Sua domanda "si risolve questa sofferenza al tendine con le terapie ?" Le devo far notare che nessuno ha stabilito che il dolore che accusa sia legato al problema del tendine. Le ho ripetutamente detto che bisogna che un medico la visiti e faccia la diagnosi. I referti di Rx ed ecografie sono referti e basta, e non costituiscono diagnosi.
Non so più come dirGlielo.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
ha ragione dottor donati, me la ripetuto tante volte, mi perdoni.
purtroppo e la verita' il medico non mi a mai visitata la spalla, anzi le diro' che la prima volta che gli o parlato di questo dolore, senza visitarmi mi disse sara' uno strappo muscolare, e dopo 3 o 4 mesi che gli dico che o ancora dolore si decide di farmi fare qualche esame. infatti ieri che mi a prescritto le onde d'urto mi a detto con queste stara' bene un po', quindi mi viene da pensare che il mio problema non si risolve del tutto? grazie di cuore per la sua gentilezza e disponibilita',
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, grazie per la sua disponibilità e gentilezza,
settimana scorsa sono stata dal fisiatra per la spalla, e mi a fatto ripetere la rx spalla dx, di cui io venerdi lo eseguita, e risultati sono.
iniziale riduzione dello spazio acriomonomerale per sindrome da conflitto subacromiale. non calcificazioni periarticolari.
scusi dottore la mia domanda. io avevo fatto una rx qualche settimana prima non si rilevava nulla. mentre adesso riduzione di spazio? dall'ecografia ci sono calcificazioni, dalla rx no. non ci capisco niente. il fisiatra a preferito farmi ripetere la rx perchè nel farmi muovere il braccio si e accorto che i movimenti sono limitati.la ringrazio per la sua attenzione, in attesa porgo i miei più cordiali saluti, e buona giornata.
sono un pò preoccupata. cosa c'e che non va alla mia spalla?
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A seconda della intensità dei raggi usata per fare la radiografia e delle proiezioni si possono vedere cose diverse. Se l'ecografia è precedente è possibile che ci fossero piccole calcificazioni che sono andate via, oppure che siano tanto piccole da non essere visibili alle rx. E' impossibile senza poter confrontare gli esami darLe un parere. Porti le rx nuove e vecchie al Fisiatra che le ha richieste e completi la visita. Lui è il solo a poterLe rispondere.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
buonasera dottor donati, la ringrazio per la sua attenzione e la sua disponibilita',
finalmente settimana scorsa sono andata dal chirurgo della spalla di cui mi a visitata e mi a detto che gli scrocchi che a la mia spalla non gli piacciono! mi prescrive una risonanza magnetica di cui o eseguito e oggi o ritirato i risultati. di cui sono.
esame eseguito:rm spalla dx.
rapporti articolari scapolo omerali conservati con falda di versamento articolare fisiologica. non si evidenziano lesioni del cercine glenoideo.
presenza di una piccola formazzione cistica a carico della testa omerale.modesta artrosi acromion claveare con spazio sottoacromiale conservato.
minima imbibizione della borsa sottoacromiondeltoidea.
tendine del muscolo sottospinato ispessito con modesta tendinosi,indenne da lesioni.
tendine del muscolo sovraspinato di regolare spessore con alterato segnale a carattere tendinosico in sede inserzionale e preinserzionale; non sembrano presenti lesioni delle fibre tendinee.
nella norma il tendine del muscolo sottoscapolare ed il tendine del muscolo piccolo rotondo.
tendine del capo lungo del bicibite in sede,continuo nel suo decorso.
nella norma il trofismo muscolare della spalla.
dottor donati che problema a la mia spalla e come si cura? purtroppo la visita e per il 30 marzo.
grazie per la sua gentile attenzione. in attesa porgo cordialissimi saluti. grazie infinite.
[#14]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sono quasi tre mesi che Lei continua a copiare dei referti chiedendo le cure e che io continuo a ripetere, del tutto inascoltato, che i referti da soli non sono sufficienti per decidere una diagnosi e una terapia. Si è mai chiesta perché in fondo al Suo referto della RM il Radiologo non ha scritto le cure? Se fosse come dice Lei, cosa vieterebbe a un radiologo di prescrivere le cure in base alla RM?
Se il chirurgo della spalla (che finalmente L'ha visitata una settimana fa) ha espresso perplessità visitandoLa, pensa che io abbia gli stessi elementi per esprimere un parere e decidere le cure?. E' indispensabile che lo specialista che ha prescritto la RM ora ne prenda visione per contestualizzare le immagini nel quadro clinico emerso, stabilire la diagnosi e prescrivere la terapia. Se sono passati due mesi e mezzo prima che si facesse visitare, non penso che saranno queste due settimane a compromettere tutto. Non c'è altro mezzo per sapere cos'ha la Sua spalla e come si cura. Il referto descrive una situazione in cui due tendini della cuffia dei rotatori sono danneggiati; cosa ciò possa comportare è quanto emerge dalla visita diretta.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, grazie per la sua disponibilita', lei a pienamente ragione,
io sono appena stata dal mio medico di base e finalmente sono riuscita ad avere una richiesta di visita ortopedica urgente, sono stata in ospedale della zona di cui mi hanno detto che forse oggi ce possibilita' di fara la visita, e quindi devo tornare per le 15:00, perche' i miei dolori sono insopportabili sono arrivati fino al collo. io la ringrazio di vero cuore dottor donati. magari dopo la visita l'aggiorno. grazie infinite. buona giornata e buon lavoro.
[#16]
dopo
Utente
buongiorno dottore,martedi ho fatto la visita ortopedica. il dottore mi a detto che dovro' fare un' artoscopia, pero' purtroppo la visita era con il ssn e non mi e stato spiegato tutto,
se per favore in cosa consiste questo intervento? e se non lo farei a cosa andrei incontro? lo so che un consulto online senza visita e impossibile dare un opinione.
le chiedo gentilmente lei cosa ne pensa al riguardo? dovro' sentire un'altro ortopedico? o cosa? grazie per la sua disponibilita' e gentilezza. in attesa cordiali saluti. e buona giornata.
[#17]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artroscopia è solo un metodo di accesso alla articolazione e non uno specifico intervento. Consiste nell'infissione, attraverso piccoli tagli nella cute, di alcune cannule attraverso le quali si possono inserire nell'articolazione le ottiche e i piccoli strumenti necessari per eseguire l'intervento, ma quale intervento lo sa solo l'ortopedico che L'ha visitata.. E' necessario che si faccia spiegare il tipo di intervento, la tecnica usata, i rischi e i benefici, le possibili complicazioni, i tempi di recupero, e quindi anche vantaggi e svantaggi a fare/non fare l'intervento. E queste informazioni è suo diritto averle, indipendentemente dal fatto che la visita sia stata effettuata con il SSN o in libera professione.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
dottor Donati io la ringrazio di cuore per le sue tempestive risposte. sicuramente seguiro' il suo consiglio. martedi devo tornarci perche' alla visita mi a dato una una settimana di antiinfiammatori. e martedi 20 finisce la cura, alle 08.40 ho la visita,
purtroppo dopo 18 interventi di chirurgia plastica per ustione di 3 e 4 grado, anche l'estrazione di un dente mi spaventa dottore, io purtroppo pur di togliere il dolore farei l'artoscopia, ma poi? chi mi conferma che risolvo del tutto?
dottore secondo la sua opinione in base alla rnm la mia spalla a grossi problemi? a parte il dolore e gli scrocchi che ho. lo so e impossibile darmi un parere senza visitarmi.ma non so cosa fare! grazie per la risposta che vorra' darmi dottor Donati.
[#19]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sì, è impossibile darLe un parere senza visitarLa, quindi lo chieda al Suo ortopedico.
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
grazie dottor Donati. chiedero' senz'altro al mio ortopedico. grazie infinite e buona serata.
[#21]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, grazie per le sue risposte, purtroppo ho fatto la visita ortopedica martedi 27 marzo, in quanto il medico visitato la mia spaala mi a detto che ce una lieve limitazione articolare, e mi prescrive infiltrazioni, al quale il mio medico di base e contro.
io non so cosa fare! anche perche l'ortopedico non mi a detto di tornare a visita.
dottore e 2 gg che o dolore meta' schiena dx, compresa colonna vertebrale, e possibile questo dolore sia dovuto al problema che o alla spalla? grazie per la sua disponibilita', in attesa cordiali saluti.
[#22]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come può pensare che qualcuno sia in grado, solo in base alla descrizione che riporta, di stabilire le cause del dolore e i suoi rapporti con la spalla? E' indispensabile che sia il Suo ortopedico a stabilirlo, dopo averLa visitata.
Per le infiltrazioni, se decide di farle dovrà contattare l'ortopedico; se invece seguirà il consiglio del Suo medico, si farà dire da lui cosa fare in alternativa.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, grazie infinite per la sua disponibilita',
stamani sono tornata a controllo per la spalla, in conclusione la dott.ssa, sul foglio che mi a rilasciato scrive; omalgia dx in tendinosi cronica del sovraspinoso in conflitto subacromiale.

proposta terapeutica. intervento chirurgico di acrimionplastica artroscopica spalla dx in anestesia loco regionale.
dott, donati in cosa consiste l'intervento? la ripresa e veloce? fa male questo tipo di intervento?
grazie per la sua attenzione, in attesa cordiali saluti. buona giornata.
[#24]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La dottoressa evidentemente ha rilevato che la sofferenza del tendine del sovraspinato è in relazione a un conflitto con l'acromion, una porzione della scapola al di sotto della quale scorre il tendine.
Lo scopo dell'intervento è quello di ricreare un adeguato spazio di scorrimento della cuffia dei rotatori al di sotto dell’acromion, con la rimozione di una borsite spesso ipertrofica e/o la regolarizzazione dell' acromion.
L'intervento viene eseguito in anestesia loco-regionale e il dolore post operatorio, se presente, è controllabile con i farmaci.
Sui tempi di ripresa l'ortopedico che eseguirà l'intervento sarà in grado di darLe informazioni specifiche in base alle condizioni della Sua spalla.
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
grazie infinite dottor donati, buon lavoro e buon proseguimento di giornata
[#26]
dopo
Utente
buongiorno dottor donati, le chiedo gentilmente un suo parere, settimana scorsa ho avuto dolori al collo e mi prendeva anche il mal di testa, sono andata dal curante e mi a prescritto voltaren 75 per una settimana, il dolore e passato, ieri o ripreso il lavoro dopo qualche gg di ferie, stamani purtroppo mi sono svegliata con un dolore alla scapola e se faccio movimenti con il collo mi fa male meta' spina dorsale, dottore e possibile che puo essere la spalla a provocarmi questi dolori? o devo fare altri accertamenti? grazie per la sua disponibilita' e la sua gentilezza, in attesa le auguro una buona serata.cordiali saluti.