Traduzione referto risonanze spalla e gomito

alla fine di settembre sono caduta battendo violentemente mano, gomito dx, sono andata al pronto soccorso dove hanno sospettato una possibile frattura del capitello, non hanno riscontrato con la radiografia nulla e mi hanno dimesso.....dopo 15 giorni ca sono dovuta ritornare per il forte dolore....mi hanno prescritto riposo, medicine forti per il dolore, cortisone ecc. quindi persistendo il fortissimo dolore con limitazione del movimento, dolore che nel corso della notte diventa insopportabile...ho effettuato due risonanze dopo ca 2 mesi dal fatto il cui referto dice:

gomito dx
falda fluida intraarticolare che distende la capsula articolare, specialmente in corrispondenza dell'articolazione radio-omerale, concomita marcato edema dei tessuti molli limitrofi. Il tendine degli estensori comuni appare alonato da modica falda fluida mostrando tra l'altro disomogenea iperintensità di segnale. Nella norma il tendine del bicipite e del tricipite brachiale. Presenza di lesione erosiva-cistica in corrispondenza del condilo omerale esterno, non ulteriori alterazioni dell'intensità di sgenale a carico delle strutture scheletriche e tendineo-legamentose esaminate.

spalla dx
evidenti gli esiti del pregresso intervento chirurgico. minimo ispessimento dell'articolazione acromion claveare che impronta riducendolo appena il piano di scorrimento adiposo subacromiale.Il tendine del sovraspinato appare disomogeneo, assottigliato, non completamente riconoscibile in sede pre-inserzionale, lievemente alonato da falda fluida lungo il suo decorso, come da esiti di lesione parziale, disomogeneamente iperintensi appaiono il tendine del sottospinato, del sottoscapolare e del capo lungo del bicipite come da fenomeni degenerativi di tipo tendinosico. Non distensione fluide di rilievo. I rapporti articolari appaiono conservati. Non alteazioni morfostrutturali e di intensità di segnale a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Chiedo la cortesia se potete darmi una spiegazione a livello a me comprensibile e vorrei ironizzare (permettetemelo) sul fatto che l'articolazione del gomito era una tra le poche salve almeno fino a 2 mesi fa, in quanto come persona affetta da lupus.....qualche problema ce l'ho.....

Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviare auguri per un sereno anno nuovo.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

è difficile, senza visitarLa, discriminare tra quali elementi sulla risonanza siano legati alla Sua patologia e quali invece al trauma.
Probabilmente l'edema dei tessuti molli periarticolari del gomito è in relazione con il trauma, ma non saprei dire se il versamento sia legato ad esso oppure all'infiammazione cronica da Lupus; Lei dice che il gomito è sempre stato indenne, ma il fatto che siano presenti delle piccole erosioni subcondrali fa pensare che-sebbene asintomatico- il Suo gomito qualche fastidio per via della malattia l'abbia patito...
Stesso discorso per la spalla: tutti i segnali fanno pensare ad una spalla degenerativa, con tendini affetti da una patologia cronica. E' opportuna una vlutazione ortopedica per valutare se quella sospetta lesione del sovraspinato sia una cosa vecchia, oppure sia in relazione al trauma.
CI tenga informati.

Distinti saluti

PS: che intervento ha fatto alla spalla?

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore
la ringrazio moltissimo, è stato molto chiaro e comprensibile, le auguro un sereno 2012 :)
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi alla spalla ho fatto nel 2002 un acromionplastica e la primavera successiva uno "sbloccamento" a seguito di sopraggiunta capsulite adesiva, grazie 1000
...a posteriori ( all'epoca ancora non si sapve ache avevo il les) mi viene il sospetto che fossero probleatiche sorte per l'appunto con la patologia ( o forse no)
grazie ancora
[#4]
dopo
Utente

solo per precisazione ho seguti un periodo di ca 6 mesi di azatiprina e sono stata per un periodo meglio....dopo altrettanti mesi è tornato sia il dolore al gomito che alla spalla!