Tendine sopraspinato spalla

salve,
a maggio del 2010 dopo forse un movimento sbagliato sul lavoro ho avvertito un leggero dolore alla spalla,ma sembrava svanito subito.Ho comunque continuato la mia abituale attivita fisica in sala pesi in palestra e,dopo circa una settimana di allenamento ho avvertito dolore alla palla.Sono subito andato dall'ortopedico che mi ha fatto subito smettere di fare attivita fisica,e poco dopo un'ecografia.
I risultati dell'ecografia del 21/09/10dicono:Il tendine del sopraspinato ad ecostruttura disomogenea con piccola lacerazione inserzionale lacunare di 4x3mm circa per un area di 0,05cmq.Il tendine del sottoscapolare ad ecostruttura conservata ma senza soluzione di continuita.La borsa SAD distesa minimo versamento liquido.
Il tendine del CLB di regolare spessore con slaminamento della guaina.
Il quadro descritto depone per la presenza di una lacerazione lacunare presumibilmente post traumatica,in sede inserzionale del tendine del sopraspinato con borsite reattiva SAD e modesta tenovaginalite del clb.
Dopo l'ecografia ho continuato a non effettuare attivita fisica e dopo qualche mese di continui fastidi alla spalla ho eseguito una rm alla spalla dx.
I risultati della rm del 11/01/11 dicono:
Normali i rapporti articolari scapolo-omerali ed acromion-claveari,non segni di
versamento articolare.
Minima falsa liquida nella borsa sottocoracoidea.Il tendine del capo lungo del bicipite brachiale decorre come di norma del solco bicipitale intertuberositario ed è ben teso su tutto l'ambito.
Il cercine glenoideo fibro cartillagineo anteriore mostra aspetto lievemente disformico ed assottigliato sul margine inferiore.Per quanto riguarda la cuffia dei rotatori si osserva limitata disomogeneità di segnale nel tratto distale del tendine del sovraspinato,reperti da riferire a fenomeni di sofferenza tendinea in assenza di segni di rottura.Regolare aspetto degli altri tendini costituenti la cuffia dei rotatori.
Normali il trofismo ed il segnale delle masse muscolari del cingolo scapolare.
L'ortopedico che mi ha seguito mi ha detto dopo aver visto la rm che,la spalla è a posto,ed il dolore che continuavo a sentire era la calcificazione della lesione.Lui stesso mi ha fatto fare comunque una visita da uno specialista ortopedico degli arti che in data 19/5/11 ha detto:il paziente presenta lesione parziale sovraspinato cuffia rotatori spalla dx.La lesione è in fase di guarigione,chiaramente la forza e il movimento sono nella norma,e che la rm eseguita a distanza di tempo evidenzia la guarigione.si consiglia attivita resistenza con elastici.
Dopo quest'ultima visita sono tornato in palestra ed ho fatto esercizi riabilitativi con elastici,da ottobre ho iniziato anche piano piano l'attivita di pesi sempre effettuando elastici e streching prima di ogni allenamento ed il dolore era passato,ma da qualche giorno è riiniziato il dolore,e a questo punto non sò se farmi controllare da altri medici,o sospendere l'attivita fisica.
grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Solo la visita specialistica può dire a cosa sia dovuto il dolore attuale, e cosa ci sia da fare.
La spalla è una articolazione molto complessa e richiede una accurata valutazione prima di dare un giudizio.
Sospendere l'attività fisica è comunque saggio, fino all'esecuzione di nuova visita ortopedica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica