Infiammazione polso

salve,da una rmn al polso sx risulta che:sul versante dorsale sono apprezzabili due circoscritte falde fluide di tipo flogistico,rispettivamente intorno allo scafoide ed in corrispondenza dell'articolazione ulno-carpica..si rileva moderato ispessimento dei tendini del primo comparto degli estensori(abduttore lungo ed estensore breve)che mantengono peraltro normale segnale..si conferma l'assenza di erosioni delle ossa del carpo,e di alterazioni dei rapporti articolari radio e carpo-metacarpali..vorrei sapere cosa fare..distinti saluti..
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si potesse decidere il trattamento solo in base al referto di una RMN, allora quello lo potrebbe scrivere il radiologo alla fine del suo referto.
In realtà, invece, la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
In genere è preferibile prima rivolgersi all'ortopedico e poi fare gli accertamenti che lui ha ritenuto necesario DOPO la visita.
A questo punto è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano perché valuti i Suoi disturbi e il quadro clinico che emergerà dalla visita, mettendolo poi in relazione con le immagini della RMN. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it