Rm tendine spalla braccio

Gentili dottori di Medicinitalia

ho 64 anni e a seguto di dolori alla spalla sinistra ho effetuato delle sedute di Tecar e fisioterapia.
In data 10/12 ho eseguito una RM il cui esito è stato:
Esame eseguito con sequenze T1, T2 pesate sui piani assiale, sagittale e coronale.
Ipertrofia osteo-capsulare dell'articolazione acromion-claveare con ridotto spazio di scorrimento dei tendini di cuffia. Aspetto irregolare del tendine del sovraspinoso in sede inserzionale per distacco di contingente di fibre; non evidenti retrazioni muscolo-tendinee.
Sostanzialmente nella norma l' intensità di segnale delle restanti componenti tendinee di cuffia.
CLB in sede.
Non evidenti segni di borsite.

Chiedo delucidazioni in merito e vorrei saper come è meglio agire, sono sufficenti altre sedute di fisioterapia o è necessario l' intervento chirurgico? Possono giovarmi delle infiltrazioni di cortisone?
Ringrazio anticipatamente i medici che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
In genere in questi casi quello che deve guidare l'iter del trattamento è la clinica e in particolare la sintomatologia.
Se Lei non ha deficit muscolari allora è giustificato continuare con il rinforzo muscolare dei muscoli stabilizzatori delle spalla.
Però se i ldolore non dovesse regredire io consiglio il ricorso all'intervento di artroscopia di spalla.
Le infiltrazioni di cortisone non sono consigliabili perchè aumenterebbero il rischio di ulteriore rottura del tendine del sovraspinato.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Mattei,
La ringrazio per la sua esauriente e veloce risposta, vorrei chiederle se posso trarre beneficio dalle infiltrazioni di acido ialuronico.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
L'acido ialuronico è spesso utilizzato per queste patologie ma non rientra nelle mie abitudini.
Preferisco non infiltrare nulla.
Ultimamente sono inserito in uno studio di ricerca per i fattori di crescita piastrinici (PRP) ma sinceramente ancora ho qualche dubbio al riguardo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Mattei
La ringrazio per la Sua veloce e cortese risposta, metterò a frutti i Suoi preziosi consigli.
Cordiali saluti