Dolori muscoli torace

Buongiorno,

da qualche anno ho un gran dolore all'altezza del torace e fin ora non sono riuscito a risolvere il problema, anche perchè mi risulta sempre molto difficile spiegare il tipo di dolore e questo è molto frustrante.

Dando un'occhiata ad una radiografia del torace, posso con certezza dire che i dolori (bruciori) partono dalla "8 ANGOLO COSTALE" in giù.

I dolori sono principalmente 3 :

-bruciore muscoli sul davanti delle costole, ma soprattutto in maniera molto accentuata sui fianchi. Qui il bruciore è fortissimo.
-sempre nelle stesse zone, ho la sensazione che i muscoli del torace sfiorino le ossa e questo mi fa male.
-dolore all'altezza della bocca dello stomaco.

I dolori li ho quasi per tutto l'arco della giornata. Diminuiscono se mi riposo un pò soprattutto se lo faccio a pancia in giù. Aumentano di molto se mangio e la pancia diventa grossa.

Spero con tutto il cuore di esseremi spiegato al meglio, e di ricevere una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la patologia toracica non è di competenza ortopedica ma di competenza del chirurgo generale o del chirurgo toracico.
Mi preme comunque dirle che la sua patologia potrebbe comunque esser dovuta ad una patologia gastrica visto il dolore in corrispondenza della bocca dello stomaco.
Si sottoponga a pertanto a visita.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ha detto il Collega Ortopedico la provenienza gastrica e' senz'altro un'ipotesi possibile, forse persino la piu' probabile. Non si possono escludere ovviamente anche delle infiammazione a carico dei muscoli intercostali, per cui la cosa migliore da fare e' quella di recarsi dal suo Medico di Famiglia. La prima visita potra' senz'altro indirizzare eventuali approfondimenti diagnostici strumentali o suggerire ipotesi di terapia. Da quel punto in poi tutti cominceranno ad avere le idee piu' chiare, sia lei sia i Colleghi che si occuperanno del suo problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore sia il Dottor Milano sia il Dottor Spina, la Vostra prontezza nel rispondere è stata ammirevole.

Farò come mi avete consigliato, spero principalmente di far capire bene quali sono i vari dolori al mio medico di famiglia.

Dottor Milano e Dottor Spina, nel primo messaggio ho omesso qualcosa che forse Vi potrebbe tornare utile per comprendere al meglio la situazione.

Sarò brevissimo, 15 anni fà ho avuto un'infimazzione molto grave ad entrambi i piedi, durata per circa 7 mesi.
Da allora ad oggi ho visitato numerosissimi ortopedici, portato diversi plantari, ma i dolori ai piedi non sono passati, anzi aumentati e per farla breve si sono diffusi in diverse zone del corpo, ginocchia, glutei, schiena. Penso che l'utilizzo di diversi plantari (alcuni anche molto invasivi) abbiano condizionato molto il mio assetto.

Secondo Voi la modifica dell'assetto e i dolori alla schiena potrebbero essere anche loro causa dei dolori che ho sul davanti?

Grazie ancora!
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questa si' che e' una buona domanda per lo Specialista in Ortopedia! La rimando volentieri nella apposita Area...
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Esistono delle scuole di pensiero che fanno risalire ogni problema corporeo da un'alterata postura. Personalmente sono un po' scettico.
In tutta sincerità quello che le consiglio vivamente di fare è sottoporre i suoi sintomi "attuali" all'attenzione del medico curante.
Probabilmente il dolore che lei riferisce ora potrebbe esser dovuto ad una "banale" gastrite (il condizionale è d'obbligo visto l'aspecificità dei sintomi che riferisce).

Cordialmente