Dolore al ginocchio sx solo quando esercito pressione per alzarmi

Salve sono un ragazzo di 24 anni che ha una vita molto sedentaria, piegandomi ieri il mio ginocchio sinistro ha fatto uno scattino ma non ho avvertito dolore. Dopo qualche minuto da seduto al movimento di piegare la gamba verso di me sentivo come se il ginocchio fosse gonfio (non so bene come spiegare) e mi fermavo nel piegamento perchè avvertivo fastidio. Ora questa sensazione si è attenuata , ma quando provo ad alzarmi sento un dolore nella parte destra sopra la rotula dove credo ci sia un tendine.
La cosa strana (almeno per me) è che quando cammino o poggio il peso sulla gamba mentre sono in piedi non sento alcun dolore... cosa potrebbe essere? è necessario dato che il dolore non è insopportabile ma è solo un fastidio andare da uno specialista? o con il riposo passa tutto? (mi è già capitato al ginocchio dx ed è passato in qualche giorno ma forse era più lieve il fastidio avvertito). ringrazio anticipatamente e aspetto una risposta
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,

Dalla sua descrizione sembra che il problema nel suo ginocchio sia legato alla rotula, e al suo funzionamento. Al mio parere può essere auspicabile una visita specialistica per una diagnosi precisa e il corretto trattamento, che nel caso delle persone della sua età , nell'80% si risolve con una accurata e specifica fisioterapia. Magari aspetti qualche giorno, stia riposo, utilizzi del ghiaccio e degli antinfiammatori prima di andare dal uno specialista , potrebbe anche essere una semplicissima borsite pre-rotulea.

Cordiali saluti

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta,

oggi già sembra andare un pò meglio , ma cercherò di non sforzare comunque le ginocchia.Appena possibile e non più tardi di gennaio farò una visita specialistica così magari con la fisioterapia adatta come detto da lei riuscirò a rinforzare un pò tutto.

buona sera e grazie ancora