Dischi vertebrali e statura

Gentile dottore,

durante un periodo di ricovero presso l'ospedale Gaetano Pini di Milano (per una frattura della gamba) ricordo che un paziente del mio stesso reparto sosteneva di avere aquisito 5 cm di statura in seguito ad un protratto periodo di allettamento (seguente ad un incidente stradale) ed anche il professore che lo seguiva affermava che questo era stato possibile per una calcificazione relativa ai dischi vertebrali (o qualcosa di simile, che non ho compreso bene nel merito).
Volevo quindi domandare (per mera curiosità) se questa affermazione è verosimile o meno, in quanto altre persone che conosco dicono essere possibile mentre io ho sempre saputo che dopo la fine dello sviluppo la statura di un individuo non può in alcun modo aumentare se non attraverso particolari operazioni di allungamento dell'osso (sono a conoscenza che di mattina si può essere 1 cm più alti per via della pressione esercitata sui dischi, ma si tratta di un fenomeno provvisorio e mai definitivo, e comunque non certo quantificabile in un aumento di 5 cm). Vorrei (pertanto) sapere se ciò che ho sempre pensato è vero o meno.

(peraltro anche io sono stata allettata per una settimana in seguito alla mia frattura ma la mia statura non credo di certo sia variata e penso che se da 1,70 fossi diventata 1,75 sarebbe stato piuttosto evidente).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un allettamento protratto diminuisce la pressione sui dischi, che quindi hanno modo di reidratarsi (e forse quel professore ha parlato di idratazione e non di calcificazione) e quindi di aumentare di spessore, con un effettivo ma fugace aumento di altezza in modo forse un po' più evidente rispetto alla minima variazione di altezza che si può avere tra sera e mattino seguente, ma non certo di così tanti centimetri. Comunque dopo un paio di giorni al massimo la statura torna ad essere quella precedente al ricovero.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it