Referto rsm ginocchio dx senza m.d.c

Salve,

vorrei chiedervi un interpretazione del referto che ho avuto dopo aver eseguito una RSM al ginocchio DX senza M.d.c.

Sequenze: DP e STIR sul piano sagittale; T2*w FFE coronale; 3D-WATS sul piano assiale.

Referto: presenza di un versamento intrarticolare.
Note di sinovite reattiva anteriore.
Legamenti crociati e collaterali indenni.
Stria di elevato segnale in T2 al conro anteriore-corpo-corno posteriore del menisco laterale ed al corpo-corno posteriore del menisco mediale.

Tendenza alla bascula rotulea esterna con segni di iperpressione femoro-rotulea.
Modesta borsiste cistica del gastrocnemio-semimembranoso.

Purtroppo questa noia al ginocchio me la sto portando da un pò di tempo ed ho avuto varie interpretazioni da vari specialisti ma non so che strada prendere.. Alcuni specialisti mi hanno detto che è un mini osso lesionato nel menisco che ogni tanto si sposta è da fastidio.. altri invece mi hanno detto che è solo un infiammazione altri invece mi hanno detto che era per il mio peso eccessivo : 198 cm x 140 kg.."da premettere che attualmente peso 135 kg poichè sono a dietà.."
Solo che noto una cosa.. questa noia di solito si presenta con molta frequenza in questi periodi dove cè un freddo secco è il ginocchio mi scricchiola .... mi sapete dare un consulto almeno in grande linee... L'unica terapia che mi hanno consigliato sono state le sequenti:

1) borsa di ghiaccio con gamba stesa sul letto
2) i cerotti antidolorifici
3) prendere antidolorifici a pillole
4) infiltrazioni

ne sarei tanto grado di avere un consulto in merito poichè non so più a chi credere...

Grazie a tutti e buone feste spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

credo che -in un certo modo- tutti i colleghi che l'abbiano visitata hanno ragione.

Mi spiego: il suo ginocchio non ha (almeno nel referto RMN) UNA evidente e grossolana lesione.
Il Suo ginocchio ha DIVERSE anomalie di piccola entità, che, contribuendo in diversa misura, possono causarLe la Sua sintomatologia.
Di sicuro perdere di peso è un'ottima soluzione, e gli anti-infiammatori (a cicli) sono importanti per ridurre l'infiammazione quanqdo questa si presenta; quanto all'acido ialuronico, potrebbe anche essere una strada percorribile, se vede che con le altre terapie non ottiene risultati.
Aggiungo io: una adeguata fisiokinesiterapia di potenziamento muscolare potrebbe giovare.
Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it