Artrosi alle ginocchia

Gent. medici ho 62 anni da 12 soffro di artrosi alle ginocchia con alti e bassi (parlo dei dolori) alla mattina sono molto rigide e fredde.le mie ginocchie sono vare e sono destinato alla protesi.quando non ce la faccio più assumo un antiifiammatorio per un paio di giorni e miglioro.in questi anni ho provato varie terapie (tens magnetoterapia ultrasuoni e vari inegratori di condroitina ecc.)non in modo continuativo.da un pò col freddo mi sento molto instabile sulle gambe.chiedevo consigli su cosa fare,se esiste qualche novità,se vale la pena riprendere la glucosammina condroitina visto che i pareri sono discordi.i fans aiutano ma intossicano.grazie mille e auguri
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sinceramente credo che gli integratori che Lei ha menzionato abbiano un ruolo più preventivo che non curativo, quindi non penso trovino un ruolo in una artrosi già conclamata, sintomatica, e resistente alle terapie fisiche.
Per quanto riguarda i FANS, chieda al Suo medico dei nuovi anti-cox2: possono essere una scelta interessante in quanto hanno ridotti effetti collaterali rispetto ai FANS classici.
Potrà inoltre rivolgersi ad un ortopedico per valutare una possibile terapia infiltrativa con acido ialuronico.
Quando queste soluzioni non saranno più in grado di farLa star bene, sarà il momento di pensare all'intervento.
Le segnalo un articolo sulla protesi del ginocchio.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio la sollecita risposta del dott. Caldarella che purtroppo non abita vicino a me e che avrei incontrato volentieri.proverò senzaltro gli anti cox-2.per quanto riguarda le infiltrazioni iaruloniche si dice durino poco in base al costo.interessante l'articolosulla protesi ma cerco di rimandare perchè primo ho una fifa boia e secondo l'ultimo ortopedico che mi ha visto mi ha detto:non si faccia mettere le mani addosso(per ora)per quello cercavo eventuali novità.rinnovo cari auguri al dott. Cardarella e auguro un felice 2012
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Per l'acido ialuronico esistono diverse soluzioni, non tutti gli acidi sono uguali (e non tutti hanno lo stesso prezzo). Inoltre esistono alcuni centri in cui, grazie a particolari convenzioni promozionali con le case farmaceutiche, è possibile eseguire le infiltrazioni con il sistema sanitario nazionale e il farmaco è fornito in omaggio- Potrebbe essere un tentativo.
Naturalmente dovrebbe cercare un po' in internet, e, forse, essere disposto a spostarsi (non è detto che questa opportunità sia possibile anche nella Sua città.

Distinti saluti e buone feste.