Esame tomodensitometrico

Esame TC RACHIDE LOMBOSACRALE
L’esame tomodensitometrico della colonna vertebrale (spazi intersomatici L2-L3, L3-L4, L4-L5 ed L5-S1) è stato eseguito con tecnica multislice, ed ha mostrato:

-Lieve deviazione scoliotica lombare S convessa
-Normale allineamento del rachide senza segni di lisi ne listesi
-Canale spinale e forami di coniugazione di ampiezza nei limiti della norma
-Segni di artrosi somatica ed interapofisaria dei metameri esaminati
-Protusione circonferenziale dei dischi intersomatici L3-L4 ed L4-L5 con lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale
-In sede altri dischi intersomatici esaminati regolare morfologia e densità dei tessuti molli retro e paravertebrali

Nonostante sei punture di bentelan con muscolin dolore attenuato un pò ma sempre costante. Cosa fare?
grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi e la protrusione dei due dischi, oltre alla scoliosi lombare. Non è assolutamente possibile decidere nulla in base a un referto, infatti la TAC non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Bisogna che l'ortopedico o il medico fisiatra che ha richiesto la TAC e prescritto le terapie veda le immagini per poterle integrare con quanto emerso dalla visita e decidere quindi la terapia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille provvedero' ad andare da un fisiatra... sperando che mi possa aiutare!