Artrosi al ginocchio

Buongiorno
Scrivo a nome di mio Padre che avendo 77anni negli ultimi tempi gli e' stato riscontrata una Artrosi alle ginocchia che con il passare del tempo sto' vedendo che a parte i dolori che si presentano soprattutto con i cambi Atmosferici , noto anche una deformazione delle gambe a X (scusate i termini non proprio medici)
Chiedevo se inanzitutto alla sua eta' e' consigliabile un intervento di Protesi ed inoltre se ci sono delle soluzioni alternative (momentanee)per alleviare questi dolori quando si manifestano , esempio con il Caldo o con il Freddo , della ginnastica ecc.....Scartando assunzione di Antidolorifici anche perche' recentemente ha sofferto di Gastrite Acuta
Ringraziando in anticipo di qualsiasi consiglio
Porgo i miei piu' cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
la indicazione ad eseguire un intervento di artroprotesi di ginocchio si base su numerosi fattori tra i quali eta' stato di salute generale del paziente livello di attivita' del paziente, struttura scheletrica del paziente nonche' gravita' della patologia.
Quest'ultimo dato in particolare e' essensiale ed e' valutabile solo osservando le radiografie e visitando il paziente.
Un consiglio di natura generica in ogni caso e' che se il livello di qualita' di vita a causa del dolore al ginocchio dovesse gia' essere considerevolmente scaduto l'ipotesi intervento sara' da prendere in considerazione previo visita specialistica cui le consiglio di far sottoporre suo padre.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
mentre per alleviare il dolore????...
qualche consiglio pratico...tipo impacchi di Caldo o Freddo sarebbero inutili?

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per alleviare il dolore vi sono:
1) farmaci da assumere per bocca i quali possono essere prescritti dal vostro medico di base
2) infiltrazioni intra articolari di acido jaluronico
3) terapie fisiche quali tecar laser ecc ecc a cura del medico fisiatra
Lascerei da parte i rimedi antichi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE

BUONA GIORNATA