Ispessimento della plica sinoviale mediale

Buonasera,
all'età di quattro anni ho cominciato a praticare ginnastica artistica a livello agonistico.All'età di 16anni ho smesso perchè mi era stato diagnosticato un menisco discoide al ginocchio sinistro e dopo un anno sono stata operata in artroscopia in seguito a una rottura. Ad agosto,giocando a tennis,ho fatto un cambio di direzione con il ginocchio destro in maniera un pò brusca.Il ginocchio si é gonfiato,con presenza di liquido.Ho preso per un mese un antiedema. Ho fatto una RM ma non é uscito nulla così l'ortopedico mi ha consigliato di fare le terapie di ionoforesi,tens,laser ed ultrasuoni.Tuttavia non ho ricavato nulla perchè il dolore continuava.Ho ripetuto la risonanza magnetica e mi é stato diagnosticato un "modesto ispessimento della plica sinoviale mediale". Volevo sapere se é necessario l'intervento chirurgico e se realmente,come emerge anche dalla risonanza magnetica,i menischi sono intatti. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un modesto ispessimento della plica sinoviale mediale significa che il problema è "modesto". Pertanto in questi casi potrebbe essere sufficiente un trattamento medico. Sono propio questi casi "border line" dove lo specialista segue il paziente step by step per verificare se il trattameto medico è sufficiente ad eliminare la patologia oppure se è il caso di procedere a terapie più cruenti. Il mio consiglio, quindi, è quello di affidarsi allo specialista ortopedico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net