Nevralgia o impingement del collo del piede

Buongiorno vi racconto il mio caso. Ad Aprile 2011 comincio ad appassionarmi alla corsa e dopo circa sei mesi e nessun infortunio raggiungo le 3/4 uscite settimanali da 10km cad. Ad un ritmo di circa 50/55 minuti l'una. il percorso pianeggiante parzialmente in terra battuta.Durante le ultime uscite mi accorgevo che mi doleva la sera dopo la doccia il collo del piede in estensione da sdraiato rinunciavo allora a 2 delle 3 uscite ma nel giro di 2 settimane dopo circa 30 minuti di corsa fui costretto a sospendere l attivita' poiche' il dolore compariva durante la corsa al collo del piede e solo lo strechting mi ha consentito di tornare a casa senza zoppicare.Mi reco dal mio medico che mi consiglia una Rx per sospetta microfrattura che all Ospedale di Zingonia non viene riscontrata .L'Ortopedico dell ospedale mi consiglia riposo per 2/3 mesi sospettando un impingement per poi vedere cosa accade ;eseguo il dolore scompare e la situazione si normalizza (considerando che il dolore da subito si e'attutito anche se da seduto e sdraiato delle microscosse lungo il collo e 2 lati del piede sottostante il malleolo saltuariamente arrivano ancora per un mesetto ). Arriviamo ad oggi ...Al 1 di febbraio mi iscrivo in palestra e nel percorso base ci sono alcuni minuti di corsa leggera 5 su 30 di camminata sul tappeto a tratti da 100 sec.l uno... Dopo solo 4 sedute il dolore ricompare leggero nei gg successivi l attivita'.Ieri addirittura il collo doleva al tatto . Stamane invece dolore e scosse intermittenti a piede sospeso o appoggiato a terra ma da fermo .Considerazione finale : quando corro non ho dolori ad oggi (se corro per 2 minuti ) ma nei gg successivi sento dolorini interni al collo del piede nella parte mediale o sotto il malleolo int o esterno. Invece il piede se lo tasto o lo muovo in tutte le posizioni non mi duole ma se muovo la gamba da seduto e a piede appoggiato a terra a volte duole.Capisco che ci posso convivere poiche' e' assolutamente sopportabile ma di correre o fare attivita' non ne faro' piu' ho solo 36 anni.Potete darmi un consiglio?Intanto io ho tolto la corsa dal circuito della palestra.
grazie attendo Vs risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ci sono tests ed esami per capire se si tratta di un conflitto anteriore della caviglia, e se si tratta di quello si può, se indicato, trattarlo in artroscopia o a cielo aperto.
Ma prima di tutto la diagnosi: si faccia vedere da un ortopedico specialista nella caviglia, che valuterà il da farsi. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica