Dolore spalla sx

Sono un ragazzo di 27 anni da circa 6 mesi ho un dolore alla spalla sinistra ma soprattutto la notte se dormo sul lato sinistro mi fa male di più,mentre il giorno non è sempre la stesso delle volte fa poco male e delle volte non si sente proprio.Essendo un sogetto iperteso mi sono preoccupato perchè delle volte avevo dolore anche al petto quindi ho fatto una visita cardiologa con ecocardio,ecg,ecg da sforzo tac al torace ma per fortuna tutti con esito negativo.Poi con il consiglio del medico ho fatto un'ecografia alla spalla e anche li non risulta niente,in fine ora ho ritirato il referto della rmn cervicale e rmn spalla sinistra.
Radice cervicale:
rettilineizzata la fisiologica lordosi del racjide cervicale,i metameri sono allineati,indenni da idratazione e sono contenuti.nei limitil'ampiezza dei diametri dello speco osseo,senza segni di obliterazione degli spazi subaracnoidei.
Spalla:
tendini dei mm. sovraspinato ed infraspinato non presentano soluzioni di continuità o segni di avulsione.E' ridotto il piano di scorrimento subacrominale con segni di attrito a livello dell'area critica del sovraspinato;la struttura della tessitura tendinea è,tuttavia,omogenea.
Non è presente versamento nella borsa subacromion deltoidea.
Normale il trofismo muscolare del sovraspinato e del deltoide.
Nei limiti i reperti per quanto riguarda iltendinem.sottoscapolare.
Il tendine capo lungodel m. bicipide brachiale decorre nella puleggia di riflessione;è conservata l'inserzione dell'ancora bicipitale.
Ho fatto una visita specialistica e mi hanno detto che vuole operata perchè è ridotto lo spazio subacromiale,preoccupato dalla risposta sono andato da un'altro specialista è mi ha detto che non è vero che ci vuole l'operazione ma per lui è tutto a posto.ora non so più che fare il problema ce ancora ènon si riesce a risolvere mi hanno consigliato di farci le infiltrazioni di acido ialuronico voi che ne pensate.
Spero mi possiate dare un'aiuto non ne possopropriopiù di questo dolore.
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente,
Dagli esami che ha fatto, non vedo nessuna indicazione ad un intervento chirurgico! Capisco il dolore e la frustrazione ma stia lontano dal bisturi...
Alla sua età, se mai fosse presente, un impingement subacromiale è dovuto o ad una cattiva postura o ad un problema della scapola (disciniesia) e si cura con della fisioterapia mirata. Capisco che non le sono di grande aiuto ma in questi casi è fondamentale l'esame clinico per cercare di capire da cosa possa dipendere questo dolore così persistente, ed approntare di conseguenza la cura più appropriata.
Le infiltrazioni con ac. ialuronico possono dare dei benefici solo se si ha un'indicazione a farle, ma, al contrario di un intervento chirurgico, quantomeno non creano dei danni...
Cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla