Rottura del menisco laterale in donna 60enne

Ho 67 anni, soffro dolori ad entrambe le ginocchia motivo per cui il mio medico di base mi ha fatto fare la RM ad entrambe le ginocchia che cui trascrivo :
RM ginocchio dx
Esame limitato eseguito con apparecchiatura RM a basso campo.
Rottura del menisco laterale, con estrusione esterna del corpo meniscale e disomogeneo ispessimento delle strutture capsulo-ligamentose contigue.
Alterazione del segnale di tipo edematoso delle spongiose subcondrali femoro-tibiali laterali con focolaio di osteocondrite nella spongiosa subcondrale tibiale.
Fissurazione del corno posteriore-tratto medio del menisco mediale.
Appuntimenti osteofitosici marginali delle femoro-tibiali laterali.
Artrosi e condropatia femoro-rotulea, ove pare apprezzarsi anche minima sofferenza della spongiosa subcondrale della rotula.
Versamento articolare
Imbibizione del corpo di Hoffa, segnatamente in sede sottorotulea.
Ampia cisti di Baker.
Bilateralmente sostanzialmente regolari i ligamenti crociati, i ligamenti collaterali e il tendine rotuleo.
RM ginocchio sn
Rottura del menisco laterale con estrusione esterna del corpo meniscale e disomogeneo ispessimento delle strutture capsulo-ligamentose contigue.
Pare apprezzarsi dubbia, minima alterazione del segnale di tipo edematoso delle
spongiose subcondrali femoro-tibiali laterali.
Fissurazione del corpo posteriore-tratto medio del menisco mediale.
Il ligamento collaterale laterale sembra leggermente deflesso, a decorso un po' serpiginoso.
Artrosi e condropatia femoro-rotulea.
Minimo versamento artcicolare.
Modesta imbibizione del corpo di Hoffa.
Cisti di Baker.
Sostanzialmente regolari i legamenti crociati, il ligamento collaterale mediale e il
tendine rotuleo.

Vivo sola e mi preoccupa la situazione di queste ginocchia, attualmente mi sembra di essere una vecchia di 80 anni.
Faccio ginnastica 2 volte alla settimana in un centro tipo Figurella per mantenere il peso.
E' una situazione molto preoccupante ?
Come affrontare l'eventuale intervento ?
Dovrò fare terapia di riabilitazione ?
In attesa quali azioni mettere in atto per non peggiorare la situazione ?

La ringrazio per quanto mi potrà rispondere e la saluto cordialemente.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non è una situazione preoccupante, ma di sicuro si tratta di ginocchia con una certa artrosi.
Le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico, che Le consiglierà delle terapie adeguate e valuterà attentamente le ginocchia; l'intervento in artroscopia (che è scarsamente invasivo e si effettua in regime di day-hospital) per le lesioni meniscali è indicato MOLTO RARAMENTE alla Sua età e in un ginocchio affetto da un problmea degenerativo, come nel Suo caso. Ma non posso escluderlo al 100%. L'ortopedico che La visiterà potrà rassicurarLa anche in tal senso. Un suggerimento: potrebbe essere utile, prima di andare dall'ortopedico, discutere con il medico di base della possibilità di eseguire una radiografia delle ginocchia in carico, che all'ortopedico sarà molto utile.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ero molto preoccupata per l'eventualità di un intervento, non tanto per
l'intervento stesso che so essere non invasivo ma per il post-intervento perchè vivo
sola. Ora sono più tranquilla e sono in attesa di una visita da un ortopedico a tempi
brevi.
E' la prima volta che chiedo un consulto via internet e sono molto contenta di averlo fatto. La ringrazio ancora molto e La saluto cordialmente.
Utente 233747.
[#3]
dopo
Utente

al problema delle ginocchia, per le quali, sono seguita dall'ortopedico, senza aver fatto,per ora nessun intervento, si è aggiunto questo :
il 13/7 sono caduta ho battuto il ginocchio sinistro e la mano destra.
il ginocchio per fortuna si è solo escoriato, la mano ha frattura del metacarpo del V, trascrivo referto raggi x:
marcata riduzione del tenore calcico delle ossa
frattura a decorso obliquo scomposta al terzo medio del quinta metacarpo
grossolane manifestazioni di odsteoartrosi specie alla trapezio metacarpale
nucleo osseo è riconoscibile presso il processo stiloideo dell'ulna,altro presso
l'uncinato.
tracrivo referto ortopedico pronto soccorso :
contusione escoriata gin sin e frattura V metacarpale a dx
traumi di ieri con escoriazione al gin in gonartrosi e ginocchio fresco, asciutto e stabile,
tumefazione alla mano dx con dolore al V raggio. Frattura pressocchè composta, si
appklica apparecchio gessato in riduzione della frattura e si consigklia riposo, borsa
di ghiaccio al gin e controllo rx ed ortopedico fra 8 giorni.
al controllo il 23/7 mi è stato detto:
è una brutta frattura ci vorrebbe un intervento oppure tiene il gesso ma il dito non sarà
perfetto come prima.
sui due piedi e nel poco tempo concessomi ho scelto di tenermi il gesso x le seguenti
ragioni :
difficoltà a gestire da sola un ricovero
il braccio dx ha avuto un intervento per il quale sono stati tolti tutti i linfonodi (tumore al
seno dx)
scarsa informazione sulle conseguenze delle 2 possibilità
ora Le chiedo ho fatto bene ? il 13/8 quando mi toglieranno il gesso quali possibilità ?
Mi è stato molto utile x le ginocchia, spero sarà altrettanto per la mano e la ringrazio sin
d'ora, buona giornata