Alluce curvo verso l'alto

Buongiorno,
ho 32 anni e volevo porvi una semplice domanda. Io ho entrambi gli alluci che curvano un po' verso l'alto, stile fachiro per intendersi, anche se non così accentuati sono molto fastidiosi perchè riesco ad indossare poche scarpe che non siano da ginnastiche, le classiche scarpe da donna ad esempio non riesco a portarle perchè gli alluci mi battono di continuo sulla scarpa e stanno schiacciati facendomi molto male, i calzini quasi non li rammendo più che basta portarli una volta e sono già bucati.
Mi domandavo c'è una soluzione a questa situazione? O è una morfologia "stramba" e devo mettermi l'animo in pace e dannarmi ogni volta che cerco un paio di scarpe non da ginnastica (che porto ormai quasi fisse)?
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
L'ipotesi piu probabile ( occorrerebbe vedere clinicamente il suo piede ! ) è che lei abbia probabilmente un piede cavo cioè un piede la cui volta longitudinale mediale è molto accentuata ( in altri termini il contrario del piede piatto ! ) . Infatti il piede cavo strutturato spesso comporta un equinismo cioe una eccessiva inclinazione verso il suolo del 1º metatarso che viene compensata da una iperestensione dell'alluce ! In questo caso il consiglio è quello di provare con dei plantari adeguati e della fisioterapia . Se il problema persiste e diventa insopportabile esistono anche possibilità chirurgiche che prevedono spesso più gesti variamente associati tra loro, in base all'età e alla gravità della malattia
cordiali saluti dr alessandro formica

Dr. alessandro formica