Fibrosi dolorosissime, come fare la fisioterapia?

dopo incidente ho una capsulite adesiva volevo sapere se devo spezzare le fibrosi, ho devo fare solo terapia ... se ce qualcosa per non sentire il dolore quando vado dal fisio terapista ,che spezza le fibrosi metto acqua calda prima della terapia e dopo la terapia metto ghiaccio ............ sono disperato non so piu che fare sto perdendo il lavoro grazie
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
E' necessario sapere quando ha subito l'incidente ed eventuali esami strumentali effettuati, quali terapie sta effettuando (farmacologiche e fisioterapiche) per poterLe dare un suggerimento adeguato

In attesa di Sua risposta Le porgo cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ...vittima pirata della strada ho avuto l incidente il 4 di OTT ho effettuato risonanza magnetica ed ecograzia faccio fisiterapia 2 volte al giorno in due centri diversi ma uno mi spezza le fibrosi con un dolore disumano metto del ghiaccio dopo la terapia e borsa con acqua calda prima e quando ho dolore prendo del brufen 400....grazie

[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Il quadro di capsulite adesiva della spalla (o sindrome da congelamento o frozen shoulder) prevede tempi di recupero assai variabili con persistenza dei sintomi dolorosi e limitazione funzionale, che durano fino a circa un anno
Dal punto di vista riabilitativo (almeno questo è quello che faccio io) si svolge un trattamento diversificato in relazione ai tempi, prestando attenzione alla sintomatologia dolorosa a carico dell'articolazione interessata ed alla limitazione nel movimento. Personalmente procedo con terapia infiltrativa (solitamente con farmaci anestetici ad antiflogistici) cui segue (entro un'ora al massimo) trattamento fisioterapico con chinesi passiva, atta a migliorare il recupero articolare e streching (decoaptazione) articolare; raggiunto un sufficiente recupero articolare suggeriamo al paziente di proseguire a domiclio con alcuni esercizi che vengono suggeriti di volta in volta
Esistono poi diverse terapie fisiche strumentali che possono aiutarLa a ridurre la sintomatologia dolorosa: personalmente utilizzo principalmente, a seconda dei casi, la tecarterapia, l'ipertermia, la laserterapia o la ionoforesi
In conclusione: il problema che La affligge (ahimè) ha tempi di recupero piuttosto lunghi, accompagnati spesso da dolori articolari
Fin qui ha parlato di trattamenti effettuati dal Fisioterapista (che mi auguro non SPEZZI la fibrosi, ma la aiuti a recuperare l'articolarità), ma è necessario che si rivolga ad un Fisiatra, affinchè questi possa darLe ulteriori suggerimenti, prenderLa in carico, somministrarLe terapia farmacologica e prescriverLe le terapia strumentali che riterrà più opportune
Un ultimo suggerimento, dato il lungo tempo intercorso tra l'evento traumatico, la borsa del ghiaccio potrebbe non essere il giusto trattamento, forse sarebbe più opportuno dare calore all'articolazione

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per l immediata risposta molto esauriente e diversa da quello che ho sentito in giro non ho capito il tipo di farmaco(solitamente con farmaci anestetici ad antiflogistici) cui segue (entro un'ora al massimo) in modo da poter consigliarlo al mio fisioterapista e sicuramente mi rivolgero a un fisiatra........... grazie .....sono disperato si era capito
[#5]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Infiltrazione di lidocaina o marcaina (anestetico) e kenacort (antiflogistico) o cortisone poi effettuare la seduta di chinesi passiva
[#6]
dopo
Utente
grazie e stato l unico nei particolari questa cosa mi a buttato a terra faro scrivere queste cose al dott e proseguiro questa strada tortuosa la ringrazio e gli porgo i piu fervidi auguri di fine anno e mi riprometto che se verro a TARANTO LOCALITA SAN GIORGIO LA vengo a trovare ho molti amici da quelle parti grazie