Dolore pianta piede

Buongiorno,
dopo due partite consecutive (lunedì e martedì) a calcetto avverto un forte dolore sotto l'alluce e alla pianta del piede, sempre all'articolazione dell'alluce.
Premetto che gioco regolarmente (da anni.. ero però fermo da un paio di settimane per impegni di lavoro) e sono in discreta forma fisica (1,75 * 72 Kg, vado in palestra 3 volte a settimana, oltre al calcetto, ho 37 anni). Non ricordo di aver subito traumi particolari durante nessuno delle 2 partite.
Dopo la partita del lunedì, ho accusato un dolore sopportabile, il giorno dopo. Trascurando il dolore, ho giocato una seconda volta il giorno dopo e già dalla sera, dopo la partita, il dolore era più insistente. Stamattina era molto intenso, tanto da costringermi a zoppicare vistosamente. Ho applicato ghiaccio e lasonil per lenire il dolore. So che non è la sede per una diagnosi precisa e che dovrò farmi visitare: vorrei però sapere se si potrebbe, a vostro avviso, trattare di una infiammazione eo qualcosa di più serio e se dovrei assumere altri farmaci. Possibile poi aver avuto un trauma così doloroso senza che me ne sia accorto?
Grazie per la cortesia e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si potrebbe trattare di una infiammazione dell'articolazione tra alluce e piede, come succede spesso nei calciatori, o di una sesamoidite, una infiammazione degli ossicini che si trovano lì sotto. Bisogna inoltre escludere un alluce rigido, cioè un inizio di artrosi.
Per adesso stia a riposo, e si faccia vedere dallo specialista.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Nucci,
La ringrazio per la risposta.
Il giorno successivo il piede si è progressivamente gonfiato, in particolare sotto il piede, un po' più giù all'attacco dell'alluce... per intenderci dove poggia la pianta. Nel mio caso quella zona è già abbastanza sporgente, infatti vi è un ispessimento della pelle su entrambi i piedi.
Ad ogni modo sono stato visitato da un ortopedico che mi ha parlato di infiammazione fose dovuta a una distorsione e mi ha prescritto brufen e impacchi di ghiaccio, oltre che riposo per 15 gg.
Oggi il dolore pare minore, ma ho difficoltà ancora ad appoggiare il piede a terra, a causa del gonfiore sotto la pianta e anche la mobilità dell'alluce è molto ridotta.. dopo le feste magari approfondirò con una radiografia, per capire di più.
Grazie e buone Feste
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se non passa il dolore, più che fare una radiografia conviene sempre chiedere allo specialista un controllo per capire quale sia l'esame più adatto da fare. Se posso permettermi, per quanto io possa azzardare una ipotesi, non credo che c'entri qualcosa una distorsione, anche perché mi sembra che lei non abia avuto traumi. Ripeto, sembra na sesamoidite o una infiammazione "del calciatore", magari su piede cavo-equino. Se permane il dolore sarebbe bene farsi vedere da un ortopedico specialista del piede.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie,
seguirò il Suo consiglio sicuramente.
Se posso approfittare della Sua gentilezza per una domanda: l'infiammazione potrebbe essere stata provocata dalla suola della scarpa, che recentemente si era usurata, e/o dal campo di gioco?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe anche essere, ma solo la visita può confermarlo o confutarlo.
Saluti cordiali.