Controindicazioni terapia testosterone

Buongiorno a tutti,
vi ringrazio in anticipo per il servizio e chiedo scusa se la mia domanda potrebbe non essere attinente a questo campo.
Sono un ragazzo di 26 anni e negli ultimi anni sono stato sottoposto a due orchifunicolectomie a causa di due tumori ai testicoli.
L'ultimo intervento in questione è stato svolto a giugno di quest'anno, e in seguito ho da subito iniziato una terapia sostitutiva di testosterone (iniezioni intramuscolari di Nebid).
A metà agosto ho ripreso la mia normale attività sportiva (gioco a calcio a livello dilettantistico) senza particolari problemi e con gli stessi ritmi di sempre, ovvero 2/3 allenamenti settimanali più partita.
Da settembre ad oggi però sono incappato in due infortuni muscolari praticamente consecutivi: prima uno stiramento al bicipite femorale sinistro e ora uno strappo al bicipite femorale destro.
Considerando che in quasi 20anni di attività sportiva non ho mai sofferto di infortuni muscolari di nessuna entità mi sorge il dubbio che la cura sostitutiva ormonale possa aver influito su questi infortuni.
Questi miei dubbi possono essere fondati o si tratta semplicemente di una casualità?
Occorre andare a fondo a questa possibilità? se si, come?
Vi ringrazio ancora per l'attenzione,
buona giornata
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficilemente la terapia sostitutiva con testosterone predispone a questo tipo di problematiche sempre che i valori dello stesso rientrino nei range di normalità.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
I valori di testosterone rilevati negli esami di agosto erano leggermente più alti dei valori normali, ma lo specialista mi aveva rassicurato dicendomi che era la normale conseguenza del carico dovuto alle prime due iniezioni ravvicinate.
Quindi questi miei infortuni consecutivi sono da attribuire al caso più che alla terapia; bene, sono sollevato!
La ringrazio per il suo consulto

Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!