Spalla dx

Recentemente ho effettuato una RMN alla spalla dx con il seguente referto:
"modesto aumento dello spessore e disomogeneità di segnale del tendine sovraspinoso in corrispondenza del tratto distale, in relazione a tendinopatia degenerativa, in assenza di segni di discontinuità anche parziale delle fibre. Nella norma il trofismo del relativo ventre muscolare. Presenza di alcune minute formazioni cistiche artrosiche in corrispondenza della grande tuberosità, disposte sul versante supero-esterno."

Da qualche mese avverto bruciore e dolore sulla parte omero-claveare della spalla dx......sto facendo esercizi per risolvere conflitto da circa tre mesi (movimenti pendolari, esercizi con elastici, esercizi isometrici per spalle,.......) ho avuto un certo beneficio......ma ciclicamente si riacutizza il bruciore!!!........in base a questa recente risonanza vorrei sapere se è il caso di pensare ad un intervento in artroscopia o continuare per alcuni mesi l'attività conservativa e valutare in seguito (qualora ci fossero effettivamente ancora margini di miglioramento)!

grz per l'attenzione

PS: a gennaio dovrei sottopormi ad una artroscopia all'anca per risolvere un conflitto femore-acetabolo tipo cam
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

evidentemente esistono delle "anomalie" che favoriscono lo sviluppo di una infiammazione dei tendini della spalla. Queste anomalie potrebbero essere solo funzionali-posturali (e allora con le sole terapie fisiche dovrebbe risolvere definitivamente il problema), oppure potrebbero esserci delle alterazioni anatomiche che, se non vengono corrette con una artroscopia, continueranno a farLe recidivare la tendinite. Porprio come, nell'anca, se non si corregge il conflitto femoro-acetabolare, limitarsi a trattare una indefinita "pubalgia" potrebbe essere inutile.
Per saperlo è il caso di farsi visitare da un chirurgo della spalla.
Le consiglio comunque , prima, di risolvere il problema dell'anca. Se dovesse avere problemi nell'uso delle stampelle, il Suo ortopedico potrà aiutarLa provvisoriamente, magari anche con delle infiltrazioni.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grz per la celere risposta.

Mi scusi se chiedo un ulteriore chiarimento,ovvero, la presenza di alcune minute formazioni cistiche artrosiche in corrispondenza della grande tuberosità, disposte sul versante supero-esterno, potrebbero, DA SOLE, fornire un'indicazione per una soluzione chirurgica???

Solo un'ultima curiosità........per quale motivo dovrei risolvere prima l'impigement dell'anca (di fatto già in lista d'attesa per gennaio)? a parte ovviamente il serio pericolo di rovinare ulteriormente la cartilagine dell'anca, per altro già in parte deteriorata!!! potrei rischiare a questo punto anche la cartilagine/articolazione o il sovraspinoso della spalla!???

grz per l'attenzione

distinti saluti

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No, quelle formazioni cistiche sono solo un effetto "visivo" della patologia, ma non sono nè la causa di essa, Nè responsabili del Suo dolore.
Consiglio di risolvere prima il problema dell'anca perché i problemi ortopedici vanno affrontati uno per volta, e mi sembra che quello dell'anca sia già a buon punto...

Distinti saluti