Cisti tendinea

Buongiorno,
qualche anno fa (nel 2007) a seguito di un allenamento atletico molto intenso ho sentito una sorta di strappo al polpaccio sinistro, con conseguente gonfiore della zona. In tutto questo periodo, finora, non ho dato abbastanza importanza nè al gonfiore, nè al dolore, che si ripresentavano ogni volta che facessi sforzo con la gamba (es: una lunga camminata, una spinta, ecc).
Un paio di settimane fa però mi è apparsa nella zona tra il tendine d'achille e il polpaccio una piccola pallina, che dopo un paio di giorni è diventata più grande, e da allora è più o meno della stessa dimensione. Il mio medico di base mi ha detto che l'unica cosa che gli viene in mente possa essere è una cisti tendinea -leggermente spostata verso destra-, e settimana prossima devo fare un'ecografia.
Negli ultimi 2 giorni però mi sono accorta che la zona ha cambiato colore, la pelle infatti in corrispondenza della sospetta cisti è di un leggero color viola, come una piccola botta.
Con una cisti questo può succedere? E' assurdo pensare che possa essere interessata una vena? (mi scusi ma non so molto di anatomia).
La ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile stabilire cosa possa essere solo in base agli elementi descritti. Per fare delle ipotesi bisogna capire se è sottocutanea o sotto fasciale, se è mobile o fissa, se si può in qualche modo "svuotare", se il colore è dovuto al suo affioramento sotto pelle, ecc ecc
Non si può affermare nulla nè escludere nulla, nemmeno che possa essere un problema di interesse vascolare. Una volta eseguita l'ecografia la mostri al Suo medico e/o allo specialista che il Suo medico suggerirà: noi, da qui, al massimo potremo spiegare qualche termine per Lei incomprensibile nel referto , ma di certo non potremo fare né diagnosi né decidere il trattamento, dato che per ottenere questi la visita diretta è indispensabile.
Cordiai saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it