Desiderio sessuale e testosterone biodisponibile

Gent.li Dottori,
purtroppo è da un paio di anni che soffro di un calo importante del desiderio sessuale. La scorsa settimana il mio urologo mi ha prescritto i seguenti esami con i risultati accanto:
FSH 5,02 mUI/ml 0,7-11,1
Lh 4,45 mUI/ml 0,8 - 7,6
Prolattina 5,60 ng/mL 2,5 - 17
Testosterone 387 ng/dL 262-1593
SHBG 27 nmol/L 13-71
Albumina 4,5 g/dL 3,5-5,2
Testosterone libero: 14,1 pg/mL 7-27
Il testosterone biodisponibile : 210 ng/dL (calcolato su un sito internet9.
Tutti gli esami effettuati dal mio urologo sono nella norma.(ecografia ai testicoli - visita alla prostata - spermiogramma e spermiocoltura)
Approfittando della Vostra disponibilità chiedo un parere in merito al pannello ormonale e alla biodipsponibiltàò di testosterone (con i limiti del calcolo su internet) che da quanto apprendo su internet è bassa.
Auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

I dosaggi ormonali che ci propone sembrano nella norma' ma il tutto andrebbe valutato anche attraverso l`obbiettivita`e la sintomaologia. Purtroppo il dosaggio del testosterone ha delle fluttuazioni anche del 30% e quindi il suo dosaggio non e`veritiero, sara`lo specialista che valutata la situazione clinica le dara`i migilori consigli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it