Utente 399XXX
salve ho 40 anni e sono in sostitutiva con testo enantato da 250 ogni 3 settimane per un ipogandismo a livello ipofisario ;
avevo il tstosterone totale a 2,9
e lh e fsh circa 2,3
la mia domanda e questa;
se dovessi sospendere la terapia il valori endogeni di ormani tornerebbero subito alla normalita (per quanto bassi)
ho sarebbero bloccati?
in quanto tempo tornerebbero come prima?

[#1] dopo  
Dr. Francesco Ciociola

28% attività
4% attualità
12% socialità
ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR)
MILANO (MI)
MANFREDONIA (FG)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Alla sospensione del farmaco molto probabilmente i livelli di testosterone potrebbero tornare bassi. Questo chiaramente dipende dal motivo per cui ha iniziato tale terapia, dal momento che in alcune condizioni cliniche la carenza endogena di testosterone può esser parziale.
Utile perciò confrontarsi con il proprio specialista che valuterà tale quesito proprio partendo dalla sua storia clinica completa.
Cordiali saluti
Dr. francesco ciociola

[#2] dopo  
Utente 399XXX

Sempre a titolo informativo. cla mia paura era che ci fosse la possibilità che il mio testosterone endogeno non ripartisse con tutte le problematiche che mi vengono dietro
Grazie in anticipo

[#3] dopo  
Dr. Francesco Ciociola

28% attività
4% attualità
12% socialità
ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR)
MILANO (MI)
MANFREDONIA (FG)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2011
Condivido la sua preoccupazione ma non si deve spaventare.
Non conoscendo il quadro clinico complessivo non sono in grado di risponderle compiutamente.
Approfitti per parlarne con lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti
Dr. francesco ciociola