Testosterone libero basso

Gentili Dottori,
ho 37 anni e in seguito ad una disfunzione erettile persistente e libido azzerata ho eseguito alcune analisi del sangue ormonali. Ho riscontrato un testosterone totale nei limiti massimi mentre quello libero praticamente quasi azzerato insieme ad un basso dht e bassi livelli di estradiolo :

LH 6,86 0,57-12,07
FSH 6,55 0,95-11,95
Estradiolo < 10 11- 440
testosterone Totale 8,78 1,56- 8,77
prolattina 18,49 3,46- 19,40
SHBG 81,0 15-100
Testosterone libero 0,87 6,0- 42,5
dht 97,0 250-990

Inutile dirvi che sessualmente sono a terra. Ma come mai il testosterone totale è cosi alto mentre quello libero è cosi basso?? Ho eseguito anche test della tiroide e è tutto normale, stessa cosa per il cortisolo e la vitamina D. Potreste darmi un consiglio o una spiegazione? Vi ringrazio immensamente.
[#1]
Dr. Carmelo Battiato Endocrinologo, Andrologo 2 1
Gentile utente la diminuzione del testosterone è causa concausa di Disfunzione Erettiva. La sintomatologia premonitrice è la più svariata fra cui, diminuzione della libido, apatia, difficoltà nel lavoro ,a volte è correlata anche a cardiopatia , obesità ed ipertensione in questi casi si sente anche definirla come
Sindrome Metabolica.
Consiglio effettuare subito una visita specialistica presso un Endocrinologo-Andrologo, ripetere il dosaggio del testosterone ed implementare con un doppler penieno dinamico per escludere che la De sia dovuta anche a problemi vascolari preesistenti.
Dr.Battiato Carmelo
Specialista Endocrinologia Andrologia
Sessuologo

Dr.carmelo battiato