Esito esami ormonali uomo

buongiorno
l'andrologo del mio compagno ( 35 anni) gli ha prescritto i seguenti esami ornonali in seguito ad una visita nella quale abbiamo esposto scarsa libido del mio compagno e eiaculazione ritardata( spesso assente in quando spesso dopo mezzora di rapporto perde l'erezione). i valori emersi sono i seguenti:
- Lh 2,3 ( valori rif. uomo 0,57-12,07) metodo chemiluminescenza
- Fsh 1,3 ( valori rif. uomo 0,95-11,99) metodo chemiluminescenza
- Prolattina 19,60 (valori rif. uomo 3,46-19,40) metodo chemiluminescenza
- tsh 1,63
a parte la prolattina tutti gli altri valori sono nel range ma mi sembrano un pò bassi ( lh e fsh) ... mi sbaglio? potrebbe esserci un nesso tra questi valori e i problemi sessuali , la scarsa libido etc?
inoltre da più di un anno stiamo cercando una gravidanza, qs valori potrebbero essere in parte la causa del mancato concepimento? grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

dai dati che riporta manca il dosaggio del testosterone, che è l'ormone che governa nel maschio la sessualità.
Resta tuttavia che i dati finora descritti sono normali, perchè compresi nel range di normalità.
Questi esami vanno comunque inquadrati nel contesto generale del paziente, della sua funzione sessuale e di coppia.

Circa il mancato concepimento, è opportuno valutare la fertilità maschile mediante un semplice esame seminale, cioè lo spermiogramma presso un centro di riferimento presso il vostro domicilio.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
il valore del testosterone è 9,8 pg/ml ( valori di riferimento 5,6-40)
potrebbe spiegare la mancanza di libido?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

l'esame è nel range di normalità, seppur verso i limit bassi.

Tale evidenza deve esser ben inserita nel contesto generale del paziente: perciò è opportuno valutare con lo specialista come e se eseguire terapia.

si faccia indirizzare dal suo curante.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
siamo stati oggi dall'andrologo, da un punto di vista fisico è tutto a posto ma il medico dice che i valori ormonali e del testosterono sono anomali raffrontati col quadro clinico e crede che questo sia il motivo della libido assente.
in ogni caso glieli fa rifare in settimana e qualora il risultato fosse lo stesso gli prescriverà una tac alla testa per escludere un problema all'ipofisi.
Gli ha anche proposto delle iniezioni di testosterone per vedere se la libido ne trova giovamento ma ci ha anche detto che questo potrebbe compromettere la qualità degli spermatozoi e siccome stiamo cercando una gravidanza non ci sembra il caso.
Lei cosa ne pensa? grazie
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice, l'utilizzo del testosterone dall'esterno nel giovane uomo che deve riprodursi è sconsigliato perchè può compromettere la qualità seminale.

Ritengo che lo studio RMN dell'ipofisi debba essere preceduto dallo studio ormonale completo dell'ipofisi.

Distinti saluti