Scarsi livelli di testosterone

Buonasera dottori,avrei una domanda:qualora si presentasse un paziente con scarsi livelli di testosterone quali sono le terapie comunemente adottate? Cura dell'alimentazione,integrazione di sostanze o prescrizione di farmaci?ovvio sempre a seconda della gravità del caso
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

gli scarsi livelli di testosterone possono essere curati con lo stesso ormone carente mediante farmaci a base di testosterone formulati in vario modo: punture, cerotti, pomate, compresse, gel.

Ovvio che tale terapia deve esser ben controllata dallo specialista perchè è delicata.
tuttavia sono in commercio preparati non farmacologici che possono migliorare l'azione del testosterone circolante nell'organismo, ma di efficacia limitata......in base al quadro clinico.

perciò per capire la migliore strategia terapeutica, bisogna partire da una opportuna diagnosi, cioè dalla dimostrazione della carenza del testosterone in circolo.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Ciociola,è necessario rivolgersi ad un endocrinologo o il medico curante può intraprendere le pratiche citate?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

sipuò far indirizzare dal suo medico curante per una visita specialistica presso l'endocrinolgo.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore,mi permetto di disturbarla un'ultima volta poichè ho provato ad informarmi autonomamente ma rischio solo di far più confusione. Potrebbe consigliarmi una lista di analisi ormonali completa?Le spiego meglio,ho una lieve ginecomastia monolaterale fin da piccolo,quindi mi preme accertare i livelli di estrogeni,testosterone libero e totale in primis.. Considerato che già devo effettuare questo accertamenti vorrei avere anche un quadro generale,il più completo possibile,anche gh ed igf-1 anche se non so se sono esaminabili mediante il sangue,potrebbe consigliarmi qualcosa?
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio signore,

di norma gli esami previsti in presenza di ginecomastia possono anche essere più numerosi, ma dipende dalla visita e da quello che si riporta in occasione della visita.

consideri le diverse cause di ginecomastia, per capire quanto ampio può essere lo studio mediante gli esami del sangue.
Perciò per evitare di effettuare prelievi multipli ha poco senso fare esami che poi devono esser integrati.

Perciò consiglio in questo momento solo la semplice visita endocrinologica.

distinti saluti