Tendine Malleolo

Sono un allenatore di pallacanestro, ed ogni tanto mi diletto in qualche partitella tra amici, la scorsa settimana mi sono accorto che la parte inferiore esterna del malleolo sx si presentava leggermente gonfio e al tatto si percepiva la presenza del tendine o legamento (scusate l'imprecisione) come se fosse rialzato. Non avendo grossi problemi nel movimento infatti accuso dolore solo alla pressione con ledita il nostro fisioterapista mi ha fatto un gambaletto ipotizzando uno svasamento del tendine malleolare in seguito ad un movimento o una cattiva postura de piede. Volevo avere un vostro parere è capire se era possibile la presenza duìi una ciste che poteva causare questo problema.
Grazie Giuseppe
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa non esiste lo "svasamento del tendine" e tanto meno "il tendine malleolare". Questo conferma come sia pericoloso il fatto che un fisioterapista visiti, faccia "diagnosi" e prescriva trattamenti. Occorre ricordare, ma lo dico soprattutto per gli utenti che leggeranno in futuro, che il fisioterapista, anche se ora può fregiarsi del titolo di "dott", non è un medico e quindi non può visitare, fare diagnosi né prescrivere trattamenti. Quello che poi succede in una squadra sportiva è responsabilità solo dei dirigenti.
Detto questo sarebbe utile anche sapere di quale malleolo si tratta, se quello esterno o quello interno; in base a questo dato non trascurabile esistono manovre specifiche per evidenziare un eventuale interessamento dei tendini e/o delle loro guaine, manovre che ovviamente cambiano a seconda dei tendini da testare. Quanto al Suo dubbio sulla possibilità che si possa trattare di una cisti, devo dirLe che è possibile, ma bisogna stabilire se è una cisti a partenza dal tendine o da una articolazione, e anche escludere che possano essere patologie a carico delle altre strutture presenti nella caviglia.
Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra, che, DOPO la visita, deciderà se sono necessari accertamenti specifici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Il malleolo è esterno piede sx, comunque mi sono espresso io molto male perchè effettivamente chi mi ha visitato è un fisiatra che lavora da 30 anni in ospedale ed ha escluso la presenza di una ciste in quanto al tatto non percepiva la presenza di forme anomale ma un gonfiore e il tendine ispessito.
Grazie