Fastidio persistente al collo

Salve,
Circa 3 anni fa ho avuto una sublussazione alla spalla sx praticando arti marziali, ho fatto fisioterapia e sembrava tutto apposto.
L'anno scorso mi ha ricominciato a dare fastidio la spalla e anche la scapola sx, così sono andato dall'ortopedico che mi ha consigliato di fare altra fisioterapia per rinforzare i muscoli specifici.
Durante fisioterapia però mi sono cominciati dei dolori al collo, così ho fatto anche sedute di tecar e massaggi per sciogliere le contratture, ma il fastidio ,seppur alleviato, persisteva. Mi sono rivolto ad un chiropratico che ha notato che avevo la seconda vertebra cervicale spostata, dopo varie sedute il problema era risolto ma il fastidio al collo continuava. (Dimenticavo di dire che quando ruotavo la testa a dx e a sx mi faceva male.) Ho fatto altri massaggi e finalmente riuscivo a non sentire dolore quando ruotavo il collo, era molto migliorato.
Adesso però, dopo i massaggi e le sedute dal chiropratico mi continua un fastidio al collo nella parte destra all'altezza del semispinale della testa e dello splenio della testa, continuo ma particolarmente sentito quando ruoto la testa verso sx, e una sorta infiammazione "sotto la scapola" sx.
Ho provato a metterci creme come il dicloreum e a volte pareva attenuarsi ma niente di che. Non è un dolore insopportabile ma piuttosto un fastidio sopratutto nella parte dx del collo e all'altezza della scapola sx. Ho provato anche a stare a riposo e a fare stretching ma niente. A volte è più forte e a volte (raramente) sembra sparire che sia a riposo o meno, o che pratichi attività o meno. Ormai sono circa 7 mesi che va avanti. Cosa potrebbe essere? È consigliabile fare esami di qualche genere? A chi potrei rivolgermi per far sparire i fastidi una volta per tutte?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Invece di rivolgersi a un chiropratico che quasi mai è un medico (e quindi non può visitare, né fare diagnosi né prescrivere terapie), penso che sia opportuno consultare un ortopedico perché valuti la Sua situazione e DOPO la visita decida se e quali accertamenti sono necessari. Ralvolta il dolore alla scapola è legato alla presenza di una patologia a carico di uno degli ultimi dischi intervertebrali, ma è solo un'ipotesi fatta per fare un esempio: sarà lo specialista a spiegarLe la causa dei Suoi disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie,
suppongo che valga lo stesso anche per il fastidio alla parte destra del collo che un po si riperquote anche sul trapezio dx, la sensazione è simile a una contrattura.
Aggiungo che quando spingo indietro il collo, all'altezza del semispinale della testa sento spesso come un piccolo schiocco, non piacevole, e non come quello che potrebbe avvenire ad esempio schioccandosi le dita.
Grazie di nuovo.