Rottura legamento crociato anteriore

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni che ha subito 5 giorni fa un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore al ginocchio sinistro con tendine rotuleo e meniscectomia parziale per rottura del menisco interno con lesione a manico di secchio. Il decorso post operatorio procede abbastanza tranquillamente, con dolore ben sopportabile senza bisogno di utilizzo di antiinfiammatori, gonfiore del ginocchio moderato, e buona capacità di movimento con stampelle.
Le scrivo per richiederLe consigli riguardo esercizi riabilitativi e utilizzo dell'elettrostimolatore, dato che il fisioterapista non è stato molto bravo a chiarirmi le idee e non mi ha fatto un'ottima impressione.
Il fisioterapista mi ha dato alcuni esercizi da eseguire a casa in attesa della visita fisiatrica:
- movimenti di flessoestensione della caviglia il più possibile
- flessione da posizione supina del ginocchio "strisciando il piede", finchè non inizio ad avvertire dolore 10x6 serie al giorno.
- "fare il muscolo" ad arto completamente esteso. 10x6 serie al giorno

Le chiedo se secondo Lei tali esercizi siano sufficienti e se (e come) posso utilizzare l'elettrostimolatore per migliorare il recupero.
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anzitutto bisogna stabilire quali sono gli obiettivi dopo ricostruzione del LCA:
1.Curare la cicatrice affinchè risulti completamente guarita nel più breve tempo possibile
2.Cominciare il recupero del trofismo muscolare
3.Recuperare il ROM (Range Of Motion) cioè la mobilità del ginocchio
4.Recuperare la flessione del ginocchio (almeno 90°)e l'estensione (almeno 180°)
5.Eliminare tutti i dolori residui
Detto questo, vi sono modalità di trattamento fisioterapico che variano da scuola a scuola. C'è chi fa usare la ginocchiera e chi non (molto dipende anche dal tipo di riscostruzione del crociato).
Al''incirca i tempi di recupero sono mediamente tra i 5 ed i 6 mesi (salvo complicazioni in corso d'opera).
Si inizia sempre con:
Mobilizzazzione attiva e passiva
Mobilizzazzione attiva e passiva assistita sia in flessione che in estensione del ginocchio
Esercizi di rinforzo muscolare isometrici quadricipite-ischiocrurali
Esercizi di allungamento muscolare (stretching) del quadricipite femorale
Esercizi di recupero funzionale, propriocettiva anche in acqua
Esercizi propriocettivi in carico (step machine, tapis roulant)
Cyclette (iniziando col sellino alto, poi abbassandolo progressivamente)
Elettrostimolazioni
Crioterapia al termine della fisioterapia
Mobilizzazzione e massaggi della rotula
Certo di aver risposto esaurientemente alla sua domanda, la invito a riscrivermi per ulteriori chiarimenti
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net