Piede piatto calcagno valgo

Buonasera,
ho iniziato intorno a luglio di quest'anno ad avere dolori improvvisi alla caviglia destra simili ad una scossa, che mi impedivano di camminare per alcuni minuti. Intorno a settembre questo problema s'è risolto, ma è rimasto il dolore più o meno forte alla caviglia, oltre al gonfiore.
Questo mese sono andata a fare raggi ed ecografia e l'unica cosa che ne è uscita è che ho del riversamento di liquido (segno di un infiammazione) proprio dove si gonfia (sotto l'osso della caviglia che sporge, verso l'esterno e un po' sotto lo stesso).
Sono andata quindi da un ortopedico dell'ospedale di zona che mi ha messo in piedi, mi ha fatto alzare sulle punte, mi ha tastato un po' il piede e ha sentenziato che ho il piede piatto con calcagno valgo, che è causa di un piede piatto dell'infanzia mai curato e che necessito di una soletta. Tempo totale della prestazione: 7 minuti.
Premesso che io da piccola non ho mai avuto i piedi piatti, questa visita mi ha lasciato un po' perplessa.
Mi domando se è davvero necessaria una soletta e in questo caso, avrò dei problemi nell'indossare alcuni tipi di scarpe, tipo quelle un po' aperte e/o col tacco?
E' il caso di sentire un altro ortopedico o devo andare a fare l'esame baropodometrico (?) della pianta del piede (come prescritto dal medico) e farmi fare una soletta?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Come facciamo noi, tramite consulto on-line, quale sia la reale situazione? E perché non dovremmo fidarci del collega? (Per vedere se un piede è pronato calcaneovalgo ci vogliono due secondi, non sette minuti!).
Magari nessuno si è accorto che lei da piccola già aveva questo problema, come spesso accade.
Se non si fida della visita, l'unica cosa è chiedere un secondo parere ad uno specialista del piede.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica