Ansia, cattivi pensieri e tanto altro

salve a tutti, ringrazio in anticipo per le risposte che otterrò. Inanzi tutto ci tengo a precisare che sono un ragazza di 19 anni e già questo è logorante per ciò che sto passando...ho sempre avuto una BELLA vita..genitori fantastici, tanti amici, ottimo rapporto col mondo in generale..poi un 'bel' giorno mi sono ritrovata ad avere un attacco di panico e da li per me è cominciato un durissimo percorso...sono subito andata da una psicologa che ha detto che quello che sto passando è certamente una crisi di crescita, insomma una crisi evolutiva. Inizialmente sono diventata ipocondriaca, vivendo nella paura di avere chissà quale malattia. Poi i pensieri sono diventati più materiali, ed ho cominciato ad avere pensieri sulla morte..dei pensieri che mi suggestionavano e mi terrorizzavano..insomma la paura del provocarmi qualcosa da sola.Una sorta di suggestione. Ora invece sto provando dei brutti pensieri nei confronti dei miei genitori..poiché loro oltre ad essere dispiaciuti per me, sono anche molto arrabbiati..per cui nelle mie crisi d'ansia loro si arrabbiano,sbuffano e fanno gli impazienti mentre io avrei solo bisogno di consolazione..insomma che mi compatiscano un pò!io mi faccio pena da sola...non so che cos'ho!! oramai è un circolo vizioso..sono andata anche da uno psichiatra che ha detto che non ho nulla..mi ha prescritto il deniban che come effetto mi da galattorrea e dolori al basso ventre. ho la testa sempre a mille...ho paura di tutto!!ho creduto di essere posseduta e sono andata da dei preti, poi da una cartomante..mi rendo conto che è da stupidi farlo ma non riuscivo a farne a meno,..chiamavo la mia psicologa anche 20 volte al giorno!!!ora la situazione è timidamente migliorata..non chiamo più la psicologa(giusto 2 o 3 volte a settimana) e mi limito ai nostri incontri settimanali..in più faccio Ipnosi anche da un'altra psicologa..ma ora non vivo bene..sento di essere al 40%..mi sembra tutto strano..prima veloce..poi lento, LA GIORNATA MI PASSA COME SE FOSSI IN UN FILM O IN UN BRUTTO SOGNO. Mi sembra di vivere ancora la giornata di ieri..vorrei tanto piangere abbracciata alla mia mamma ma ora non posso perché sono all'università. In più ho l'ansia che mi punta tutto il giorno...sto bene di sera prima di andare a letto. tutti mi dicono di occupare la mia vita ma io sono sempre stata una nullafacente e per me è tutto nuovo...in più anche nello stare coi miei amici mi sento diversa:mi sento distante..fatico anche a guardarmi allo specchio.sono uno schifo. Volevo chiedere se tutto ciò passerà!!vi prego rispondete :( in più quello che mi preme sapere è se questo stranimento che ho nei confronti della giornata,questo poco sentimento che ho nei confronti degli altri e delle persone passerà!!

ps: prendo xnanax per evitare l'ansia
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, da quanto tempo soffri d'ansia e attacchi di panico?
Che tipo di lavoro stai facendo con la psicologa, oltre all'ipnosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono sempre stata un tipo ansioso, per fare un esempio : quando i miei genitori uscivano la sera con amici io gli mandavo dei gran sms e non dormivo se ero in casa da sola..però in questo stato ci sono da 2 mesi circa..dal 15 settembre..ricordo ancora il giorno. Con la psicologa non sto facendo un lavoro preciso..faccio delle chiacchere come con una amica..anche se mi ha dato dei compiti, come per esempio dormire sempre da sola, sistemare camera mia senza subire lo stress da parte di mia mamma e gestire la paghetta settimanale. anche i miei genitori hanno fatto 2 sedute dalla mia psicologa, nella quale lei gli ha detto che loro non mi devono stressare per lo studio ed altro, poiché sono grande e devo gestirmi...ma purtroppo non riescono a trattenersi e lo stress in quel senso sta continuando, anche se io mi rendo apatica e non li ascolto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Scusa, ma fare chiacchere come con una amica non credo possa esserti molto utile!
Dallo psicologo non si va per chiaccherare, ma per lavorare su temi critici.
La prescrizione di compiti deve essere specifica per il disturbo e, in una prima fase, per aiutarti a capire il tuo modo di funzionare e successivamente per gestire il disagio.
Non è prescrivendo ai tuoi genitori di non stressarti che tu risolverai il problema legato all'ansia.
Ti incollo alcuni link:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

e sulle prescrizioni
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1384-e-davvero-psicoterapia-cognitivo-comportamentale.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
su consiglio della mia psicologa però ho anche cominciato un corso di teatro..insomma io non so come funziona il lavoro di psicologa però diciamo che quando vado li io svuoto tutto quello che accumulo nella settimana..non so cosa debba fare..sono un pò disperata perchè mi sento incastrata in un circolo vizioso..in una vita non mia
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il corso di teatro, l'attività sportiva, gli hobbies, ecc... possono sicuramente aiutarti a stare un po' meglio sul momento. Ma nulla di tutto questo può essere considerato "terapeutico" per lo stato ansioso.
Qui parliamo d'altro, ovvero di un disturbo psicologico, come l'ansia, che va curata da uno psicologo psicoterapeuta.

Comprendo quindi la tua perplessità: ti suggerisco di cercare uno psicologo, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale e di cominciare una psicoterapia.

In genere il trattamento può essere relativamente breve.

Saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la mia è psicologa psicoterapeuta e quindi mi sento in ottime mani..è solo che scrivendo faccio fatica a spiegare la mia situazione in toto..io volevo solo sapere se queste cose passano..sto così da 2 mesi..non volevo trascinarmi troppo dietro questa croce
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il disturbo d'ansia è certamente curabile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok grazie mille!!era ciò che volevo sapere ...tanto penso che tutti i sintomi che ho sopra descritto siano una conseguenza dell'ansia...aggiungendo anche il fatto che ho una crisi evolutiva
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ti faccio tanti auguri; se vuoi aggiornaci sulla situazione!