Nevrosi infantile e ipocondria?

Salve, ho 18 anni e vi espongo il mio caso.. un mese fa' ho avuto un momento di debolezza psicologica, con una leggera depressione.. circa una settimana fa' ho iniziato a leggere i libri di Giulio Cesare Giacobbe, e direi che da quando li sto leggendo i sintomi stanno via via azzerandosi! sto tornando di nuovo il ragazzo ottimista e tranquillo che ero prima.. Ora vorrei chiedervi una cosa, è possibile che la causa di tutto sia una nevrosi infantile? Ricordo di quando ero piccolo che ho "subito" traumi da allontanamento dalla famiglia all'età di 7-8 anni.. Mi spiego meglio, una semplice colonia estiva di 20 giorni per me è diventata un inferno, perchè sentivo troppo la mancanza della famiglia e di casa, cosa che poi negli anni seguenti sembrava essersi risolta (in colonia sono andato anche 4 anni successivi e via via, di anno in anno sentivo sempre meno la nostalgia, forse perchè stavo con un mio amico d'infanzia, non so) fatto sta che questa estate sono stato a Londra per 15 giorni, e sono stato in perenne ansia finche non sono tornato a casa..
Poi.. soffro di ipocondria, ad esempio, oggi un semplice mal di stomaco l'ho trasformato in leucemia! mi sono rassicurato solo grazie ad internet..
Un'altra cosa.. faccio uso piu' o meno abituale di cannabis, giusto per rilassarmi un po' la sera.. Non faccio sport (ho smesso dopo 4 anni di agonismo) ora sto iniziando a fare jogging.. Pero' ho sempre questa strana ansia, leggera, ma quasi 24 ore al giorno, si allevia solo la sera con gli amici, o a scuola..
Con i libri di Cesare Giacobbe mi sento molto meglio ora grazie alla sua psicologia evolutiva.
E' possibile sia una nevrosi infantile? o altrimenti cosa puo' essere?
La ringrazio anticipatamente e scusi per il disturbo.
Buona giornata.
Domenico
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami, ma se sei così entusiasta perché i tuoi sintomi si stanno attenuando, che senso ha domandarsi da dove venivano?

Un'altra cosa: l'uso di cannabis è tutto fuori che un aiuto, non solo per chi soffre o ha sofferto di sintomi psichiatrici, ma anche per chi è perfettamente sano. La cannabis può portare alla luce patologie per le quali esiste predisposizione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Così, perchè se si dovessero ripresentare, saprei da dove ricominciare..
Oppure capire dove ho sbagliato..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ma se tu attribuisci a quelle letture la riduzione dei sintomi, significa che probabilmente ti stanno facendo già capire qualcosa che prima non ti era chiaro. Mi sbaglio?

In ogni caso chiedersi se un problema d'ansia o depressione dipende da un trauma non solo è una domanda alla quale quasi mai si può dare una risposta CERTA (una risposta incerta serve a poco), ma anche se se ne avesse la certezza non aiuterebbe a uscirne.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Eh si.. infatti.. Quindi potrebbe essere nevrosi.. Ora continuo con questa "autoterapia" sperando che vada tutto per il meglio.. Dimenticavo, ho visitato il suo sito web, ho letto l'articolo riguardante l'azione dei cannabinoidi sul cervello umano.. Secondo lei dovrei smettere di usarla? Non ne faccio largo uso.. Giusto ogni tanto, tipo la sera con gli amici, massimo massimo uno spinello al giorno, non fumo neanche sigarette.. So che sembra una domanda banale.. pero' vorrei un parere da un esperto..
Grazie ancora..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ti ho già risposto, anche se in ritardo, nella replica #1.

Le droghe possono slatentizzare, ovvero portare alla luce patologie per le quali esiste una predisposizione individuale, ma che non si esprimono finché non c'è un fattore scatenante, come le droghe.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto! la ringrazio infinitamente.. Vedro' di chiudere il piu' presto possibile, se non proprio da oggi con la cannabis, poi vedro' di andare da uno psicologo della mia zona..
Un ultima domanda e poi non la disturbo piu'.. Sono 2 anni che faccio uso di cannabis, se avevo qualche predisposizione a qualche patologia psicologica latente l'avrei già sviluppata o è ancora possibile svilupparla?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Difficile dirlo. Il fatto stesso che te ne preoccupi sembra indicare che un po' d'ansia potrebbe essere presente, ma non è da qui che ti si può dire se sia correlata o meno all'uso di stupefacenti.

Vai dallo psicologo, ma prima fai una visita al tuo medico o a uno psichiatra, che sono le figure più indicate per rispondere sull'uso di cannabis.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
L'ansia l'ho sempre avuta (ed ho notato che svanisce quando sono a casa con la mia famiglia o in una situazione comunque tranquilla,e solo ora la sto eliminando grazie al training di Cesare Giacobbe.. comunque sia ora smetto con la cannabis così elimino alla radice qualsiasi problema correlato.. Cosi elimino anche la relativa nicotina presente nel tabacco degli spinelli (altra possibile fonte di ansia)
La ringrazio ancora per il suo aiuto...
Domenico
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...E' possibile sia una nevrosi infantile?..

gentile utente parlare di nevrosi infantile a 18 anni sembrerebbe fuorviante, se solo grazie a delle letture riesce a trovare sollievo può voler dire che le sue problematiche non sono particolarmente invalidanti da necessitare di un aiuto specialistico.

Se ci si dovesse trovare di fronte a problematiche psicologiche serie, ogni tentativo di "autoterapia" potrebbe risultare pericoloso!

diffidi dei manuali "fai da te" che possono far bene a chi sta già bene e si rivolga ad uno specialista psicoterapeuta.
saluti