Ossessioni sessulai

gentili dott,sn una ragazza di 26 anni che dopo un fortissimo stress dovuto ad un intenso studio ho avuto diversi sintomi ossessivi tanto da rivolgermi ad uno psicologo le cs sembravano andare meglio ma ora dinuovo nel baratro e nn so perche',so solo che vorrei uscirne qnt prima cn tutto il cuore ho voglia di essere serena e nn so come fare,negli ultimi giorni mi è venuta la paura di scoprirmi omsessuale in realta' credo venga dal fatto che ho avuto una brutta delusione qualche anno fa il mio ex mi tradiva,credvo di avre superato l'accaduto ma ora nn ne sono certa,nn so perche' mi è venuto il terrore di scoprire di essere lesbica premetto che il pensiero di andare a letto cn altre donne mi da ribrezzo nulla togliere alle lesbiche ,in piu' stanotte ho sognato di provare piacere cn la mia migliore amica e tutto cio mi spaventa...addirittura ho rotto cn il mio attuale ragazzo per questa cosa , mi sentivo a disagio...cosa mi sta accadendo...sn diventata lesbica a 26 anni...possibile...mi sto rinchiudendo ed ho paura...troppa...di scoprirmi tale a volte evito anche di guardare film per paura di concentrami piu' sulle donne e magari scoprire di esserne attrartta...help me
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

adesso non vai più dallo psicologo, giusto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
no ci vado ancora...ma lui nn da peso a qst cosa...cerca di tranquillizzarmi dicendomi che nn diventa omosessuali soprattutto a 26 anni..gli credo ma sa com'è avere altre conferme fa sempre bn...
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
che tipo di percorso sta seguendo con lo psicologo?

Provi nel frattempo a leggere questo articolo al link:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In realtà avere tante conferme rafforza il tuo disagio perchè ti costringe a cercare sempre più conferme. Questo è il meccanismo delle ossessioni: l'ansia scende quando c'è la rassicurazione per poi tornare ancora più forte perchè il dubbio c'è su un altro aspetto.
[#5]
dopo
Utente
quindi qual' è la strada migliore...cosa devo fare...mi cerda voglio solo star bene...punto
[#6]
dopo
Utente
credetemi ho un unica voglia ritirnare a vivere...e farei tutto per ri essere serena...è terribile qst stato è una lunga agonia....rivoglio il mio sorriso la mia allegria la mia voglia di vivere...e ce la sto mettenddo tutta...nn so piu' che fare...
[#7]
dopo
Utente
pensate sono cosi' concentrata su qst cosa...che ho lasciato da 10 gg il mio ragazzo senza mai pensarlo...se nn pochissime volte è normale..???
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale perchè ti permette di apprendere strategie più funzionali per gestire le ossessioni.

Tu che tipo di psicoterapia stai facendo?
[#9]
dopo
Utente
non saprei dirle...in realta' il mio psciologo dice che sto facendo un lavoro di ricostruzione della mia identita'...mi ha paragonata ad uan casa che è stat svuotata da cose vecchie...ma ancora nn sono arrivate qll nuove...insomma sn in work in progress...
[#10]
dopo
Utente
una domanda che mi pongo sempre..e sinceram nn so darmi una rsp...perche' tutto qst è avvenuto in uno dei momenti piu felici della mia vita...??? finalmento mi ero ripresa dalla delusione del tradimento...avevo trovato un ragazzo che sembrava perfetto avevo ripreso a studiare...bah chissa....
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il tipo di psicoterapia deve essere sempre esplicitato al pz; io ti suggerisco di chiedere lumi al tuo terapeuta.

Andare ad indagare troppo nel passato, decostruire e ricostruire può avere poco senso, dal momento che il problema per te invalidante è l'ossessività del presente.

Qui bisogna cercare nuove modalità di gestione della tua ansia.

Prova a parlarne col tuo terapeuta. Eventualmente potrai sempre decidere di cambiarlo.
[#12]
dopo
Utente
sinceram nn credo che sia nel presente..le ripeto tutto qst è accaduto in un momento felice della mia vita...avevo intrapreso una nuova storia d'amore e ne ero felice e in piu' avevo iniziato a studiare...forse troppo per recuperare gli anni persi...ma ad un certo punto boom...è scoppiata la paura di buttarsi giu'...ma nn la voglia...priam me lo faceva il gg prima dell'esame...poi qst paura è diventat semmpre pi' prepotente...al punto di divventare un ossessione e da li' il baratro..ho iniziato a mettere in discussio ne tutto..anche la fede....il rapporto cn il mio ragazzao...ed è iniziata qst altra paura...qste paure sembravano affievolirsi...ma poi di nuovo...lui mi ha sottopostio ad un test e mi ha detto che ho una profonda confusione....nn mi dice nulla...lui mi ascolta...
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi riferivo al presente perchè è adesso che hai questo problema. E' adesso che si è determinato lo scompenso.

"lui....nn mi dice nulla...lui mi ascolta... "

Un trattamento di questo tipo non è indicato per il risolvere i problemi d'ansia e lavorare sulle ossessioni. Un terapia più attiva e direttiva sarebbe la scelta migliore.

Saluti,

[#14]
dopo
Utente
capisco...qundi cosa dovrebbe fare il terapeuta per aiutarmi...o meglio di che terapia ho bisogno per stare bene...
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A mio avviso una terapia di tipo cognitivo-comportamentale, come ti ho già detto, perchè utilizza protocolli di intervento fondati sulle prove di efficacia.
Anche una consulenza psichiatrica potrebbe essere utile per una eventuale terapia farmacologica che il medico, se lo riterrà opportuno, potrà prescriverti.
TCC e farmacoterapia sono molto efficaci.

Di seguito trovi una guida sui diversi tipi di psicoterapia
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
[#16]
dopo
Utente
ora che ci penso capisco da cosa provenga qst ossessione...non sono infondate ma qst pernsiero è nato...dal fatto che ogniqualvolta mi fidanzo e la storia diventa importante...scattano qst ossessioni...la prima volta mi è capitato a 19 anni qnd stavo cn il mio ex e neanche a farlo apposta era l'anno della maturita'...adesso mi è ricapitato cn qst altro pero' coincidenza strana sono sotto stress perche' devo laurearmi...ovviamente le ossessioni sn diverse...pero' ho pensato vuoi vedere che il problema sono gli uomini...forse sono lesbica...è da li' che nasce il tutto...è probabilr..qst pensiero???
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Cercare di capire attraverso questo servizio le "cause" dei suoi pensieri è una strategia fallimentare. Se ritiene d'aver bisogno d'aiuto, è di fronte a un professionista, di persona, che deve cercarlo. Ogni risposta da qui alle sue domande rischia di essere imprecisa e quindi di far aumentare ancor più l'ansia in cui si trova.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#18]
dopo
Utente
capisco ..non so se lei ha letto i post precedenti io gia' sn in cura...e a dire il vero nn mi trovo male..ma come ben sa ...qnd si è afflitti si fa di tutto per cercare di risolver il problema e magari chiedere un ulteriore consulto mi fa sentire meglio
[#19]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Li ho letti, ma dai suoi commenti non si direbbe che la terapia stia facendo effetto. Le colleghe le hanno già suggerito come muoversi e direi che mi trovo sostanzialmente d'accordo con loro.

>>> magari chiedere un ulteriore consulto mi fa sentire meglio
>>>

No, purtroppo questa è solo la trappola fondamentale dell'ansioso: crede che chiedere rassicurazioni gli faccia bene e invece, anche se sul momento si sente meglio, alla lunga le rassicurazioni fanno AUMENTARE l'ansia, perché sono tutte conferme che lei è ansiosa, E QUINDI ha sempre bisogno di rassicurazioni.

Saprà di essere uscita dall'ansia quando non avrà più bisogno di chiedere rassicurazioni, non dopo che avrà trovato le "cause" dei pensieri ossessivi, che non serve a niente. Le terapie specifiche per l'ansia come la breve strategica e la comportamentale servono appunto a liberare dal bisogno di essere rassicurati.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
la ringrazio..a qst punto le diro' usero' io stessa una nuova tecnica...add ogni pensiero rispondero' con un bel me ne frego( mi scuso per il linguaggio) ma ho capito che è l'unica via per la serenita'...è il fregarsene...grazie