Doc e terapia

Ma la terapia cognitivo-comportamentale che si adopera sui pazieti con il DOC, è sempre la stessa o cambia a seconda delle ossessioni che si hanno?
In cosa consiste essa?
Perchè ho nascosto al mio psicologo alcune mie ossessioni come la paura di morte dei miei cari, o quella di compiere azieni violente,tuttavia vi è stata lo stesso la diagnosi di DOC,quindi le devo dire o tanto la terapia è la stessa?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente è comunque importante che il terapeuta conosca i contenuti delle ossessioni .
per quale motivo li ha nascosti?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In linea di massima il trattamento psicoterapico per le ossessioni è lo stesso, ci sono protocolli che vengono seguiti, ovvero il lavoro sulle prime valutazioni del soggetto e i tentativi di soluzione, la seconda valutazione e i nuovi tentativi di soluzione, l'esposizione e prevenzione della risposta e le nuove strategie.

E' importante però conoscere i contenuti perchè vi è una stretta relazione ad esempio sul timore di colpa e di contaminzione per irresponsabilità. Poi quali esperienze rendono così vulnerabili le persone.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica