Paura di volare

Buongiorno a tutti, spiegherò velocemente qual'è il mio problema..ho una tremenda paura di prendere l'aereo. Ho 26 anni e l'ho preso 2 volte per viaggi brevi e per tutta la durata del volo sono stata in ansia...a gennaio dopo averci pensato non poco ho deciso di prenotare per le Maldive, quindi saranno tante ore di volo...come posso fare per non passare tutte queste ore e i giorni prima a morire di paura? Già adesso quando ci penso mi viene un'ansia incredibile...i tranquillanti possono essere d'aiuto?Non riesco a non pensare che l'aereo potrebbe cadere..ma allo stesso tempo cerco di farmi forza perchè voglio vincere questa mia paura. Preciso anche che questa mia paura deriva un pò anche dal fatto che in casa mia nessuno ha mai volato...e che ogni volta che ho parlato di prendere l'aereo si è sempre scatenata una guerra, perchè dicono che è pericoloso!grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua è una comune fobia che può essere risolta velocemente ricorrendo all'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che utilizzi un approccio specifico, come il breve strategico o il comportamentale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ogni volta che ho parlato di prendere l'aereo si è sempre scatenata una guerra, perchè dicono che è pericoloso"

probabilmente questo tipo di apprendimento non ha facilitato le cose e andrebbe affrontato di persona con uno psicologo.
I tranquillanti potrebbero tamponare la situazione, ma deve chiedere al medico non allo psicologo per i farmaci.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica